Hai sempre sognato di immergerti nelle storie di Don Matteo? Allora un weekend nella splendida Spoleto è quello che ti serve.
Da quando la celebre fiction Rai Don Matteo ha scelto Spoleto come sua ambientazione principale, molti fan hanno iniziato ad interessarsi alla piccola cittadina umbra. Situata nel cuore della provincia di Perugia, questo piccolo gioiello umbro è in grado di conquistare tutti i visitatori con la sua bellezza senza tempo.
Il suggestivo centro storico medievale, perfettamente conservato, è una delle attrattive più affascinanti di Spoleto. Non mancano i palazzi storici, le numerose chiese e le piazze medievali, le quali concludono il profilo di questa straordinaria cittadina umbra, immersa nella sua storia e cultura millenaria.
La città, oltre ad essere la casa del prete più famoso d’Italia, è nota per essere la location ufficiale del Festival dei Due Mondi, l’appuntamento annuale che ogni anno attira gli artisti e gli appassionati di arte provenienti da tutto il mondo.
Weekend a Spoleto: tutti i luoghi di Don Matteo
Se hai sempre sognato di passeggiare tra le vie frequentate da Don Matteo e dai suoi compagni di avventure, un weekend a Spoleto è la soluzione giusta per vivere le stesse emozioni dei tuoi personaggi preferiti. Tra le locations più note dai fan, la Basilica di Sant’Eufemia è sicuramente quella più riconoscibile. L’edificio, oltre ad essere la parrocchia coordinata da Don Matteo, accoglie tutte le scene degli interni ed esterni più importanti della fiction Rai.
Nella lista non può mancare la celebre Piazza Duomo di Spoleto, da cui poter ammirare la superba vista della facciata della Cattedrale. La piazza costituisce uno dei set principali della fiction, nonché sede principale della celebre Caserma dei Carabinieri di Spoleto. Nel weekend dedicato alle locations di Don Matteo, non può mancare la visita presso il Palazzo della Signoria, grandioso edificio trecentesco oggi ex Museo Civico.
All’interno dell’edificio, la troupe di Don Matteo ha girato tutte le scene riguardanti il Parlatoio del Carcere di Spoleto, in cui i personaggi hanno modo di confrontarsi con il prete della città e i Carabinieri. Per gli amanti del personaggio del Maresciallo Cecchini e del Capitano, è possibile visitare anche Via Saffi, in cui poter scorgere il caratteristico edificio sede delle abitazioni principali dei due personaggi. Da non dimenticare anche il Teatro Caio Melisso, sede principale dell’ingresso alla canonica di Don Matteo.