Novità in arrivo sull’AppIO per quanto riguarda le visite mediche di controllo a casa per malattia. Attenzione al messaggio.
Le visite mediche di controllo a domicilio, conosciute dai più con il nome di visite fiscali, rappresentano un controllo specializzato per verificare lo stato di malattia di un dipendente che si assenta dal luogo di lavoro per uno o più giorni.
Le visite si svolgono presso la residenza del lavoratore in malattia e rispettano alcune fasce orarie prestabilite durante l’arco della giornata. La visita fiscale viene effettuata al fine di garantire al lavoratore il mantenimento dell’indennità di malattia, che prevede la continuità del compenso anche durante il periodo di assenza da lavoro.
Il medico incaricato dall’INPS, su richiesta del datore di lavoro, ha l’obbligo di verificare l’effettiva condizione di malattia del dipendente pubblico o privato. Il professionista deve, inoltre, notificare prontamente il certificato di malattia presso gli uffici di competenza INPS.
Visite mediche a casa: l’avviso attraverso l’AppIO
L’INPS ha recentemente attivato un nuovo servizio disponibile sull’AppIO per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo a domicilio. Il servizio è rivolto a tutti i lavoratori, sia del settore pubblico, sia del privato. Al momento della ricezione di un certificato telematico di malattia, infatti, i lavoratori che hanno registrato i propri contatti su “My INPS” potranno ricevere una comunicazione con l’indicazione del PUC attribuito dal sistema di accoglienza centrale (SAC).
Al momento dell’accesso sull’applicazione con SPID, il lavoratore verrà invitato a proseguire la navigazione verso il servizio di “Consultazione dei certificati di malattia telematici”. Quest’ultima voce è presente sul sito web dell’INPS e permette di confermare la correttezza dei dati utilizzati. Nel caso in cui sia stata già effettuata una visita medica di controllo a domicilio, inoltre, i lavoratori potranno ricevere la comunicazione dell’avvenuta visita anche sull’applicazione IO.
La comunicazione reindirizzerà il lavoratore presso lo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo” telematico, dove quest’ultimo avrà modo di consultare in tempo reale l’esito della visita. Qualora il medico fiscale abbia notificato l’assenza del lavoratore durante la visita, quest’ultimo riceverà una comunicazione direttamente sull’applicazione IO. Il messaggio riporterà l’invito a contattare prontamente la Struttura territoriale dell’INPS di competenza per giustificare l’assenza dal domicilio e presentare la relativa documentazione richiesta.