Viaggio a Parigi senza spendere una fortuna: i luoghi da visitare a costo zero ad un passo dalla Torre Eiffel

Come visitare Parigi senza spendere una fortuna: ecco i luoghi magici da visitare a costo zero, e tutti vicini alla Torre Eiffel.

Tra le capitali europee da visitare Parigi merita di sicuro una menzione speciale. Si tratta di una delle mete più ambite al mondo, simbolo del romanticismo ma anche ricca di arte e cultura. Musei, gallerie, monumenti, piazze, giardini e attrazioni di vario genere. Le scelte sono davvero tante.

parigi luoghi visitare costo zero
A Parigi puoi visitare alcuni luoghi a costo zero – Pltpuregreen.it

Visitarla tutta in due o tre giorni può essere anche abbastanza impegnativo. Non solo dal punto di vista fisico, ma anche per un fattore economico. Non tutte le attività sono infatti gratuite e se già il viaggio ci è costato caro, tra volo e hotel ecco che conoscere un itinerario a costo zero potrebbe tornarci davvero comodo.

Non tutte le attrazioni sono infatti a pagamento a Parigi, e per fortuna. Vediamo nel dettaglio cosa si può fare senza tirare fuori un euro dalle tasche e poter affermare di aver visto come si deve la capitale francese.

Parigi: il tour della capitale a costo zero

Se hai programmato un viaggio a Parigi ma non sai cosa visitare, e soprattutto non vuoi spendere un patrimonio, ecco le dritte per visitare la capitale francese e i luoghi ad un passo dalla Tour Eiffel a costo zero.

Una serie di luoghi incantevoli da vedere, tutti ad un passo dalla Tour Eiffel che vi lasceranno a bocca aperta, e senza tirare fuori soldi dal portafoglio. Vediamoli uno ad uno.

Uno scorcio di Montmartre – Pltpuregreen.it

1) Tour Eiffel da sotto. Nata come struttura temporanea per l’Esposizione Universale del 1889, la Tour Eiffel da oltre 130 anni rappresenta il simbolo di Parigi. Vederla da sotto, senza salirci sopra non prevede costi, quindi via libera.

2) Sacro cuore, Montmartre. Il pittoresco quartiere degli artisti è tra le mete più visitate della capitale francese. Una collina dal fascino immutato che vi lascerà a bocca aperta. Una visita la merita anche la basilica del Sacro Cuore.

3) Terrazza panoramica Galleria Lafayette. Al settimo piano della gallerie Lafayette c’è una bella terrazza dove puoi ammirare Parigi seduto su una panchina.

4) Museo de la vie Romantique. Situato ai piedi di Montmartre raccoglie le testimonianze dell’epoca romantica.

5) Lungo Senna. Un giro attorno alla Senna, il principale fiume di Parigi è gratis.

6) Giardini del Lussemburgo. Voluti da Maria dei Medici, i Giardini del Lussemburgo sono gli spazi verdi più centrali, famosi e spettacolari di Parigi.

7) Giardino delle Tuileries. Creato da Caterina de Medici è uno dei più antichi e iconici della Francia.

8) Giochi di luce Tour Eiffel dopo le 20 ogni ora. Non solo di giorno, ma di sera è possibile ammirare anche i giochi di luce che avvengono per 5 minuti all’inizio di ogni ora, la torre si spegna poi alle 23.45.

9) Museo Carnavalet. Si tratta del museo della storia di Parigi.

10) Galleria La Fayette. Qui puoi fare shopping ma se non acquisti nulla il giro è gratuito.

E non dimenticare che sta per riaprire anche la Cattedrale di Notre-Dame.

Gestione cookie