Verso le fine d’ottobre devi piantare queste piante che in primavera saranno uno spettacolo vero

Se pianterete queste piante a fine ottobre, in primavera potrete godere di un giardino o terrazzo rigoglioso e colorato.

Siamo in autunno e nonostante la stagione fredda sia in agguato è proprio questo il momento migliore per piantare alcune specifiche tipologie di piante. Curandole con amore in primavera doneranno allegria, eleganza e colore al vostro terrazzo o giardino.

Ottobre piantare piante
Le piante da piantare a fine ottobre (Pltpuregreen.it)

L’atmosfera autunnale si può accentuare in casa circondandosi del tipico foliage della stagione. Ciclamino, viola del pensiero, ortensia, crisantemo, dalia ed erica sono alcune delle piante e dei fiori perfetti per dare colore a giornate che potrebbero rivelarsi grigie e piovose. Ogni stagione ha le sue chicche per rendere giardini e balconi fioriti e incantevoli tutto l’anno. In alcuni casi, però, bisogna guardare a lungo termine e piantare ora piante che vedremo fiorire tra diversi mesi.

Fine ottobre, ad esempio, è il momento perfetto per la semina di alcune piante che in primavera saranno splendide annunciando l’arrivo della stagione calda che spazza via il freddo dell’inverno. Basterà curarle diligentemente e con amore, non serve il pollice verde. Impegno e conoscenza delle nozioni base permetteranno a tutti di poter vantare un terrazzo o un giardino incantevole, accogliente e profumato.

I tre bulbi che in primavera sorprenderanno in primavera

Fine ottobre è perfetto per la semina o messa dimora del bucaneve, del croco e del tulipano. Il bucaneve è una pianta molto semplice da coltivare. Fiorisce con il freddo, quando ancora c’è la neve come dice il suo nome, non amando il clima troppo caldo. Meglio coltivarli all’ombra usando qualsiasi tipologia di terriccio, in vaso o a terra nel giardino. Attenzione all’irrigazione, il bucaneve ha bisogno di acqua per fiorire. Il terreno deve sempre rimanere umido ma non deve essere troppo inzuppato.

Tre bulbi primavera
Bucaneve, croco e tulipani da piantare ad ottobre (Pltpuregreen.it)

Passiamo al croco, una pianta semplice da coltivare che necessita di meno acqua rispetto al bucaneve e ama anche il sole. In caso di inverno asciutto occorre bagnare il croco ogni 15 giorni facendo attenzione ai ristagni d’acqua. Con coltivazione in vaso si può stendere uno strato di 5 centimetri di biglie di argilla espansa sul fondo e ricoprire con un terriccio specifico per piante da fiore per aiutare la pianta nella fioritura. In commercio potete trovare diverse varietà con colori differenti, giallo, viola, bianco.

Infine il tulipano, fiore romantico e colorato che necessita di un terreno sabbioso. Si può piantare direttamente a terra lasciando spazio tra un bulbo e l’altro oppure in vaso. I tulipani amano il sole, prima della fioritura andranno annaffiati ogni tre o quattro giorni ma se si trovano in giardino andrà bene anche la sola acqua piovana. Durante la fioritura passare, invece, a due/tre giorni.

Gestione cookie