Vasi fioriti anche in inverno: sono queste le 5 piante che resistono al freddo

Anche in inverno è possibile avere dei bei vasi fioriti in balcone con queste 5 splendide piante che resistono al freddo. Ecco quali sono.

Si potrebbe pensare, in maniera sbagliata, che solo in primavera sia possibile avere un balcone pieno di vasi fioriti e colorati. In realtà, anche in inverno è possibile. Ci sono infatti alcune bellissime piante che resistono anche alle basse temperature e alle intemperie tipiche dell’inverno.

come avere vasi fioriti in inverno
Come avere vasi fioriti in balcone o terrazzo anche in inverno – pltpuregreen.it

In particolare sono 5 le piante che resistono al freddo e che permetteranno di avere un balcone o un davanzale fiorito e variopinto. Ecco quali sono.

Le 5 piante per avere vasi fioriti in inverno

Anche l’inverno può essere profumato e colorato se si piantano in balcone, in terrazzo o sul davanzale delle bellissime piante che resistono al fiore. Infatti non solo in primavera è possibile avere dei vasi fioriti, ma anche nelle stagioni in cui le temperature sono più basse.

5 piante vasi fioriti in inverno
Le 5 piante per avere vasi fioriti anche in inverno – pltpuregreen.it

Ecco 5 piante stupende che resistono al freddo:

  1. Ciclamino: è una pianta che può resistere a temperature fino a 0°C che regalerà gioia alla vista grazie ai suoi fiori, disponibili in vari colori, e alle sue foglie a forma di cuore. Per prendersene cura è necessario posizionarlo in una zona ombreggiata, riparata dal vento. Il terreno deve essere umido, evitando i ristagni di acqua. Nei mesi più freddi, alla base della pianta è consigliabile mettere della paglia o uno strato di corteggia per proteggere le radici.
  2. Edera: una pianta rampicante sempre verde che resiste anche a temperature sotto lo zero. Può crescere sia al sole che all’ombra ma, quando si annaffia, è bene evitare i ristagni di acqua. Se necessario, si può potare per darle la forma che si preferisce, mentre per proteggerla dal vento, si può applicare una barriera di protezione.
  3. Erica: è una pianta dai piccoli fiori colorati (bianco, rosa, viola) molto resistente al freddo (fino a -10°C). È opportuno piantarla in un terreno acido e ben drenato, aggiungendo ghiaia o sabbia sul fondo. Il vaso può essere posizionato al sole o con luce indiretta.
  4. Cavolo ornamentale: è una pianta dai colori vivaci che tendono al verde, viola e bianco, e molto resistente al freddo (fino a -5°C). Bisogna posizionare la pianta in un’area soleggiata e annaffiare regolarmente facendo attenzione che il terreno non si asciughi. Rimuovere le foglie appassite o le parte danneggiate, per garantire una vita più lunga alle foglie.
  5. Agrifoglio: nonostante sia una pianta che spesso viene associata al Natale, si può tenere tutto l’anno in balcone donando un’atmosfera molto particolare grazie alle sue foglie lucide e alle bacche rosse. Può resistere anche a -15°C in terreni ben drenati e acidi. È una pianta che deve stare alla luce ma non al sole diretto. Contro il vento, è meglio proteggerla con una copertura.

Anche in inverno è possibile avere dei vasi fioriti: basta solo piantare le piante che riescono a resistere meglio al freddo e alle basse temperature come queste 5 splendide che regaleranno colori e profumi inaspettati.

Gestione cookie