Un vero paradiso ad un passo dall’Italia: vola a Rustrel e immergiti in uno scenario fiabesco

A Rustrel lo scenario è fiabesco: ecco dove si trova e perché dovresti andarci, è ad un passo dall’Italia.

Uno scenario fiabesco che ricorda tanto i Canyon di Arizona e Colorado, ma no, qui non siamo in America, bensì in Francia ad un passo dall’Italia. Molti non conoscono questi luoghi magici e senza tempo che talvolta sono dislocati in zone molto vicino a casa nostra.

rustrel scenario fiabesco un passo italia
A Rustrel ti sembrerà di essere in America – Pltpuregreen.it

Eppure nel mondo è pieno di queste soprese, basta solo saperle trovare. E Rustrel è senza dubbio una di quelle esperienze da fare, specie se si è già in vacanza da quelle parti. Situata nel dipartimento della Vaucluse della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Rustrel dista un’ora e un quarto da Avignone, la città dei Papi, nonché capoluogo.

Un grazioso villaggio provenzale con le sue cave d’ocra, che gli hanno fatto assumere il soprannome di Colorado Provenzale. Scopriamo di più su questo posto magico e perché andrebbe visitato.

Rustrel: ecco cosa vedere

In Europa, a pochi passi da casa nostra, ci sono tante meraviglie da esplorare. Luoghi magici con colori unici che regalano paesaggi mozzafiato. Uno di questi è proprio Rustrel. Un luogo dal fascino fiabesco, che ricorda i Grandi Parchi Americani ma invece dista solo pochi chilometri dall’Italia.

rustrel cosa vedere
Cosa c’è da vedere a Rustrel – Pltpuregreen.it

Un villaggio della Provenza famoso per le cave d’ocra più grandi d’Europa, ormai in disuso e che oggi regala panorami arancioni con rilievi a forma di camini delle fate. Tali formazioni rocciose nascono dall’erosione del tempo e dunque dagli agenti atmosferici ma anche in parte per lo sfruttamento dell’uomo.

Il risultato che ne è venuto fuori è davvero pazzesco. Le forme che si possono ammirare in questi luoghi sono fantasiose e dai profili particolari, spiccano piramidi e colonne. I colori vanno dal giallo chiaro fino al rosso accesso, passando per tutti i toni dell’arancione. A fare da sfondo c’è poi il cielo di un blu terso e le piante di un colore verde brillante. Insomma quello che ne viene fuori è una tavolozza di colori degna di un pittore.

Il Sentiero delle Ocre si può visitare da metà febbraio fino a dicembre e i percorsi sono due, uno da 30 minuti mentre l’altro dura circa un’ora. Questo è strutturato e organizzato appositamente per i visitatori, il Colorado Provenzale invece è un’area naturalistica incontaminata dove ci sono diversi sentieri escursionistici, più o meno lunghi e più o meno difficili.

Gestione cookie