Trucco per stirare i vestiti in viaggio senza ferro da stiro: non ci crederai ma funziona

Come facciamo a stirare un vestito quando siamo in viaggio e non abbiamo con noi il ferro da stiro? Tornerà utile questo trucchetto.

Ammettiamolo: stirare piace a pochi, ma ancor minore è il numero di quelli a cui piace andare in giro con i vestiti spiegazzati, a tal punto sgualciti da risultare impresentabili. La stiratura è un brutto lavoro, ma qualcuno – cioè noi – deve pur farlo. Come fare però a stirare quando siamo in viaggio e senza ferro da stiro?

Uomo con la valigia e donna con montagna di vestiti da stirare
Trucco per stirare i vestiti in viaggio senza ferro da stiro: non ci crederai ma funziona – pltpuregreen.it

Può capitare infatti di trovarsi distanti da casa, per un viaggio di lavoro o per una semplice vacanza, e di avere un disperato bisogno di stirare i vestiti. A quel punto si porrà un bel problema: avremo naturalmente la “materia prima” – il vestito stropicciato – ma non lo strumento anti-spiegazzamento per eccellenza: il ferro da stiro.

Esisterebbero pure, a dire il vero, i ferri da stiro da viaggio: ferri da stiro portatili, di piccole dimensioni, in grado di venire in nostro soccorso quando notiamo che la camicia è davvero troppo malconcia per poter essere indossata senza fare un plissé (anzi, di pieghe ce ne sono fin troppe). Niente paura, però: c’è il trucco per stirare anche senza ferro da stiro.

Stirare i vestiti in viaggio senza ferro da stiro: il trucco che salva la situazione

La buona notizia è che per stirare non serve per forza avere un ferro da stiro. E grazie a questo trucco potremo pure fare a meno dell’asse da stiro. Ci sono infatti soluzioni pratiche e economiche per ovviare a tutte queste mancanze. Come? Potremo sfruttare la potenza del vapore. Ci basterà avere un asciugacapelli.

Asciugacapelli in mano
Stirare i vestiti in viaggio senza ferro da stiro: il trucco che salva la situazione – pltpuregreen.it

Esatto: grazie al phon potremo stirare i vestiti anche senza il ferro da stiro. Questa soluzione salva look d’emergenza è facile da mettere in pratica. Naturalmente dovremo prima di tutto inumidire il capo stropicciato, usando magari un flacone spray o un panno lievemente bagnato. A questo punto entrerà in gioco l’asciugacapelli.

Accendiamo il phon, facendo attenzione a impostarlo su una temperatura media. Il calore elevato potrebbe infatti compromettere il tessuto del vestito. A questo punto provvediamo a tirare leggermente il capo, in modo da distenderne le fibre. Ora dovremo dirigere il phon sulle zone spiegazzate del capo.

Attenzione a non avvicinarsi troppo col getto d’aria calda. Andrà bene una distanza di circa 15-20 centimetri. Continuiamo a passare l’asciugacapelli finché non vedremo che tutte le pieghe saranno sparite. Certo, non avremo stirato a regola d’arte come col ferro da stiro. Ma in situazioni d’emergenza, ne converrete, sarà sempre meglio che aggirarsi con i vestiti completamente spiegazzati.

Gestione cookie