Tredicesima+e+bonus+Natale%3A+il+requisito+di+reddito+e+i+giorni+lavorati+fanno+diminuire+l%26%238217%3Bimporto
pltpuregreenit
/tredicesima-e-bonus-natale-il-requisito-di-reddito-e-i-giorni-lavorati-fanno-diminuire-limporto-422/amp/
Risparmio

Tredicesima e bonus Natale: il requisito di reddito e i giorni lavorati fanno diminuire l’importo

Published by
Angelina Tortora

Il Bonus Natale è stato introdotto dal Decreto  Legge numero 113/2024 per un importo massimo di 100 euro corrisposto insieme alla tredicesima. 

Il Bonus Natale di 100 euro è riconosciuto ai dipendenti con coniuge e almeno un figlio a carico fiscalmente e i dipendenti single con figli a carico. Per ottenere l’agevolazione è previsto una soglia di reddito da non superare.

Limiti di reddito del Bonus Natale da 100 euro (pltpuregreen.it)

Il beneficio è riconosciuto nella tredicesima mensilità corrisposta ai lavoratori dipendenti, esclusi i genitori conviventi non sposati. Questa esclusione ha sollevato molte incertezze e perplessità sulla misura.

Bonus Natale e limite di reddito

Il requisito reddituale richiesto per ottenere il Bonus Natale corrisponde a un reddito massimo complessivo annuo (non solo lavoro dipendente) pari a 28mila euro. Nel reddito sono comprese anche le somme corrisposte ai residenti all’estero che tornano in Italia e i lavoratori impatriati.

Bonus di Natale e importo effettivo (pltpuregreen.it)

Pertanto, si sommano tutti i redditi anche quelli della cedolare secca, un lavoratore ha diritto al bonus se tutti i redditi percepiti (a qualsiasi titolo) non superano la soglia complessiva di 28mila euro.

Il Bonus Natale non è automatico e deve essere richiesto al datore di lavoro, ma non tutti percepiscono 100 euro. Molto dipende dai mesi effettivamente lavorati nel corso dell’anno. Nello specifico, l’importo corrisposto e rapportato ai mesi di lavoro, ogni mese corrisponde a un dodicesimo del bonus totale. Pertanto, chi ha lavorato meno di 12 mesi nell’anno, riceverà una somma inferiore a 100 euro. Il bonus Natale di 100 euro è corrisposto ai lavoratori dipendenti, non rileva il fatto che il contratto sia a tempo pieno o part- time, ma solo i giorni di lavoro in cui è prevista una retribuzione.

Il lavoratore deve presentare domanda al datore di lavoro che dovrà verificare i requisiti richiesti. Se il datore di lavoro riscontra delle incongruenze che non danno diritto al bonus, può successivamente recuperare il bonus corrisposto.

Bonus Natale di 100 euro: redditi inclusi ed esclusi

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 19/2024 ha precisato che il bonus di 100 euro spetta anche ai lavoratori che rientrano in Italia dopo lunghi periodi di lavoro all’estero. I lavoratori impatriati, usufruiscono delle agevolazioni fiscali e possono pagare le tasse su un imponibile ridotto. Ai fini della soglia di reddito del Bonus Natale, la quota esente dalle tasse deve essere inserita nel calcolo.

Invece, sono esclusi dalla soglia di reddito complessiva annua di 28mila euro il reddito derivante dall’abitazione principale. Mentre confluiscono nella soglia di reddito complessivo annuo, tutte le tipologie di reddito: lavoro dipendente e autonomo; le mance ai lavoratori nelle strutture ricettive assoggettate ad imposta sostitutiva; da cedolare secca; reddito da regime forfettario; la quota di agevolazione ACE.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Auto elettriche, il bonus che non puoi perdere: in vigore ancora pochi giorni

Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…

2 mesi ago

Come risparmiare utilizzando l’asciugatrice: 9 punti fondamentali

L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…

2 mesi ago

Bollo auto: se sei fortunato non devi pagarlo, ma solo in questo caso

Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…

2 mesi ago

Vespa elettrica in offerta: il prezzo è davvero pazzesco

La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…

2 mesi ago

Bluesky, il nuovo social che sfida X e Musk: cos’è e come funziona

Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…

2 mesi ago

Uno scivolo alto 220 metri con vista mozzafiato: siete pronti ad urlare?

Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…

2 mesi ago