Tra le motivazioni che inducono molti a scegliere le auto elettriche c’è anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente, ma è sempre così?
Probabilmente il settore commerciale maggiormente colpito dalla transizione ecologica finalizzata ad ammortizzare i danni causati dall’uomo all’ambiente è quello automobilistico. L’impatto atmosferico dei gas di scarico delle auto è sicuramente importante ed ha accelerato un processo di transizione che prima o poi sarebbe comunque avvenuto.
Noto è infatti che i combustibili fossili non sono infiniti e che presto o tardi la scarsità di petrolio porterà all’abbandono forzato dei tradizionali combustibili in favore di soluzioni più ecologiche e soprattutto rinnovabili. Il passaggio ai modelli ibridi e elettrici è solo il primo passo verso questa direzione, visto che anche la produzione di elettricità in molti casi passa dal consumo di fonti di energia inquinanti ma anche che lo smaltimento delle batterie comporta comunque un danno all’ambiente.
Il principale motivo per passare all’auto elettrica è dunque legato al minore impatto ambientale di questi veicoli durante la circolazione in strada. A questo si aggiungono incentivi statali che aiutano all’acquisto, una spesa minore per utilizzare il mezzo – soprattutto se lo si utilizza in città – l’esenzione dal pagamento del bollo, e la possibilità di parcheggiare gratuitamente.
Per quanto riguarda l’ultimo punto, tuttavia, c’è una precisazione da fare: il governo ha infatti indicato che sarebbe opportuno concedere il parcheggio gratuito a chi acquista auto elettriche, tuttavia ha lasciato discrezionalità ai singoli Comuni e non tutte le città d’Italia hanno aderito all’iniziativa per incentivare il passaggio all’elettrico.
Strisce blu gratis a chi possiede l’auto elettrica? Non in tutta Italia
Se il parcheggio gratuito era una delle motivazioni che vi spingeva all’acquisto di un mezzo elettrico, in base a dove abitate potrebbe invece aggiungersi ai contro. Attualmente la tecnologia ibrida o elettrica non è alla portata di tutti poiché nonostante gli incentivi statali il costo di questi veicoli è decisamente elevato e di parecchio superiore ai modelli di vecchia concezione.
Inoltre per il momento l’autonomia di queste auto non è sufficiente a garantire sicurezza ai viaggiatori e a chi lavora nei trasporti. A questo va aggiunta una rete ancora insufficiente di punti di ricarica lungo lo stivale e la necessità di aggiungere la tempistica di ricarica nella tabella di marcia giornaliera.
L’impossibilità di usufruire di parcheggio gratuito potrebbe dunque essere il tassello decisivo contro la scelta dell’elettrico. Vediamo dunque quali sono le città che hanno aderito all’iniziativa e incentivano già oggi l’acquisto di un mezzo elettrico:
Abruzzo
– Chieti: sosta gratuita strisce blu
– Teramo: sosta gratuita strisce blu
Calabria
– Cosenza: sosta gratuita strisce blu
– Reggio Calabria: sosta gratuita strisce blu
Campania
– Salerno: tariffa agevolata parcheggi
Emilia-Romagna
– Bologna: sosta gratuita strisce blu
– Casalecchio di Reno: sosta gratuita strisce blu
– Lugo: sosta gratuita strisce blu
– Parma: sosta gratuita strisce blu
– San Lazzaro di Savena: sosta gratuita strisce blu
Friuli Venezia Giulia
– Udine: sosta gratuita strisce blu
Lazio
– Genzano: sosta gratuita strisce blu
– Roma: sosta gratuita strisce blu
– Velletri: sosta gratuita strisce blu
– Ariccia: sosta gratuita strisce blu
– Latina: sosta gratuita strisce blu (con contrassegno)
– Viterbo: sosta gratuita strisce blu (solo residenti)
Liguria
– Genova: sosta gratuita strisce blu (con contrassegno)
Lombardia
– Bergamo: sosta gratuita strisce blu
– Milano: sosta gratuita strisce blu
Marche
– Senigallia: sosta gratuita strisce blu
Molise
– Campobasso: sosta gratuita strisce blu
Piemonte
– Alessandria: sosta gratuita strisce blu
– Vercelli: sosta gratuita strisce blu
Puglia
– Andria: sosta gratuita strisce blu
– Bisceglie: sosta gratuita strisce blu
– Lecce: sosta gratuita strisce blu in ZTL
Sicilia
– Agrigento: sosta gratuita strisce blu
– Catania: sosta gratuita strisce blu
– Messina: strisce blu a tariffa ridotta del 50%
Toscana
– Empoli: tariffa agevolata parcheggi
Umbria
– Perugia: sosta gratuita strisce blu (solo residenti)
Valle d’Aosta
– Aosta: sosta gratuita strisce blu
Veneto
– Schio: sosta a tariffa agevolata per 2 ore (da richiedere in Comune)
– Thiene: sosta gratuita strisce blu
– Vicenza: sosta a tariffa agevolata.