Stipendi+incredibili+in+Italia%3A+ecco+i+top+manager+che+guadagnano+di+pi%C3%B9
pltpuregreenit
/stipendi-incredibili-in-italia-ecco-i-top-manager-che-guadagnano-di-piu-1527/amp/
News

Stipendi incredibili in Italia: ecco i top manager che guadagnano di più

Published by
Emanuele De Angelis

Ecco degli stipendi incredibili in Italia: i top manager delle società che operano in Italia hanno delle buste paga da capogiro.

Manager più ricchi d’Italia

Ti sei mai chiesto quanto guadagnano i top manager delle società più conosciute e famose? In Italia ce ne sono diversi, di ricconi di questo tipo, e hanno degli stipendi davvero stratosferici. Facendogli un pò di conti in tasca, si rimane letteralmente a bocca aperta per lo stupore. Al primo posto c’è il top manager di Stellantis.

Stipendi incredibili in Italia

Con il momento di crisi che l’Italia sta vivendo in questi mesi, con l’aumento del costo della vita e il ristagno degli stipendi, viene difficile credere che c’è chi se la passa non bene, ma benissimo. Eppure è così, perchè nel nostro Paese vivono persone davvero molto ricche. In particolare, a guadagnare cifre astronomiche sono i top manager delle aziende italiane, ed analizzare i loro stipendi è stato il “pay watch” del Sole 24 Ore, che ha svelato chi sono i più ricchi in assoluto. Alla base dell’analisi ci sono i compensi dichiarati dalle società quotate, da cui sono stati sottratti i benefici non monetari, come ad esempio assicurazioni e auto aziendali.

Da questo osservatorio emerge, tra gli altri dati interessanti da analizzare, anche una bassissima quota femminile, simbolo che le donne nel nostro Paese non ricoprono posizioni dirigenziali pari a quelle degli uomini, e che il loro salario rimane più basso. Infatti, tra i 50 dirigenti più pagati d’Italia, ci sono solo 2 donne. Si tratta di Miuccia Prada e di Alessandra Gritti. La schiacciante preponderanza maschile è segnale che non andrebbe affatto sottovalutato.

La classifica

Top manager

Vediamo ora però la classifica e scopriamo chi sono i top manager con gli stipendi più alti d’Italia. Al primo posto si piazza Carlos Tavares di Stellantis, il quale ha guadagnato nel 2023 ben 23,47 milioni di euro. Al secondo posto c’è invece Massimo Della Porta di Saes Getters, con 21,14 milioni di euro di guadagno, e Miuccia Prada con Patrizio Bertelli di Prada. Entrambi lo scorso anno hanno guadagnato 19,3 milioni di euro. Guardando nella classifica, risaltano alcuni nomi, tra cui Marco Tronchetti Provera di Pirelli, che nel 2023 ha avuto uno stipendio annuo di 18,47 milioni di euro.

Altri nomi altisonanti nel settore sono quelli di Giovanni Tamburi di Tip, che ha guadagnato 15,3 milioni di euro nel 2023, John Elkann, che grazie a Stellantis, Ferrari ed Exor, lo scorso anno ha riscontrato guadagni per 11,74 milioni di euro, Claudio Descalzi di Eni, con 10,3 milioni, e Andrea Orcel di Unicredit, che nel 2023 ha portato a casa 9,75 milioni di euro. In generale si tratta di stipendi in crescita rispetto al 2022.

Emanuele De Angelis

Recent Posts

Auto elettriche, il bonus che non puoi perdere: in vigore ancora pochi giorni

Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…

2 giorni ago

Come risparmiare utilizzando l’asciugatrice: 9 punti fondamentali

L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…

2 giorni ago

Bollo auto: se sei fortunato non devi pagarlo, ma solo in questo caso

Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…

2 giorni ago

Vespa elettrica in offerta: il prezzo è davvero pazzesco

La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…

3 giorni ago

Bluesky, il nuovo social che sfida X e Musk: cos’è e come funziona

Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…

3 giorni ago

Uno scivolo alto 220 metri con vista mozzafiato: siete pronti ad urlare?

Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…

3 giorni ago