Spesso si pensa erroneamente che quando la scarpa si mette a puzzare il problema sia la calzatura. In realtà è un altro: ecco come risolvere.
È molto fastidioso quando una scarpa si mette a puzzare, perché questo può creare disagio quando la si leva in pubblico, costringendo a buttarla via e a comprare un nuovo paio. In realtà, erroneamente si pensa che il problema sia insito nella calzatura.
Questo non è affatto vero perché dietro una scarpa che si mette a puzzare ci può essere un altro motivo. Basterà rimuovere questo elemento per risolvere una volta per tutte il problema del cattivo odore.
Come risolvere il problema di una scarpa che si mette a puzzare
Spesso si pensa, sbagliando, che quando una scarpa si mette a puzzare il problema sia della calzatura (magari è di bassa qualità, fatta con materiali poco traspiranti e così via). In realtà il motivo del cattivo odore può essere riconnesso ai batteri che proliferano sui piedi (come metanetiolo, acido isovalerico e acido propanoico).
Infatti, anche quando i piedi sono puliti, le scarpe possono puzzare. Questo perché i piedi contengono più ghiandole sudoripare per centimetro quadrato rispetto a qualsiasi altra parte del corpo. Dunque, anche se il sudore non ha un cattivo odore, questo può diventare terreno fertile per i batteri che generano invece la puzza.
Capito questo, ci sono tanti rimedi naturali per risolvere il problema di una scarpa che si mette a puzzare:
- Bicarbonato: basterà mescolare un quarto di tazza di bicarbonato di sodio, un quarto di tazza di lievito in polvere e mezza tazza di amido di mais, versare il mix su un paio di calze di cotone o cospargerlo in entrambe le scarpe e lasciare in posa per una notte, per eliminare qualsiasi cattivo odore.
- Aceto: mescolarlo con acqua in parti uguali e vaporizzare la soluzione con uno spray all’interno delle scarpe, quindi lasciar asciugare.
- Sapone: lasciare una saponetta in ogni scarpa che si mette a puzzare, per una notte intera, in modo che assorba ogni cattivo odore.
- Luce del sole: asciugando bene la scarpa, ucciderà tutti i batteri che causano la puzza.
- Oli essenziali (tè, chiodo di garofano, legno di cedro): hanno proprietà antifunghine e inibiscono la proliferazione batterica che causa cattivi odori. Basterà applicarli direttamente nelle scarpe e lasciarle all’aria aperta.
Oltre a questi rimedi naturali, quando si indossano le scarpe è consigliabile indossare delle calze fatte di tessuto traspirante che assorbano il sudore. Dopo l’uso, lavarle e usarne delle altre. Inoltre bisogna lavarsi spesso i piedi, avendo premura di asciugarli bene (perché l’umidità può diventare terreno fertile per i batteri).
Infine, se una scarpa inizia a puzzare, il problema potrebbe essere anche la suola interna, consumata dopo anni di uso. Sostituirla può essere una buona idea per scongiurare la formazione di cattivi odori.