Un falso mito che influenza negativamente moltissime persone: se anche tu ti pesi in questo particolare momento, sbagli.
Il tema dell’alimentazione, del fitness e della volontà di molte persone di mantenersi in forma è tornato a predominare il dibattito pubblico. I social media hanno sicuramente contribuito a nutrire il concetto di healthy lifestyle, provocando al contempo la diffusione di fake news riguardanti l’approccio che ognuno di noi dovrebbe adottare in merito. Sono stati demonizzati diversi alimenti ad esempio, una tendenza che ha implicato la costruzione di un piano alimentare poco ricco e variegato, povero di carboidrati ed eccedente nel consumo di fibre e proteine (che siano animali o vegetali).
I social media infatti consentono a chiunque di esprimere la propria opinione sui social, anche a sedicenti divulgatori che di fatto non hanno seguito alcuno studio riguardante gli argomenti da loro trattati. Riguardo il peso, alcuni consigliano di salire sulla bilancia tutti i giorni, altri indicano dei particolari orari o condizioni necessarie per verificarlo. Si è diffusa da anni un’abitudine sbagliata, la quale implica una dissociazione con la propria fisicità reale. In questa sede, dunque, sfateremo qualche mito relativo al rapporto con la bilancia.
Sfatiamo un mito: quando è consigliato salire sulla bilancia
Partendo dal genere femminile, percentualmente più suscettibile all’aumento di peso, è altamente sconsigliato approcciarsi alla bilancia durante il ciclo mestruale. Si tratta di un errore che può provocare un inevitabile sentimento di avvilimento. Il corpo è soggetto all’aumento della ritenzione idrica in questa delicata fase e si sgonfierà progressivamente al termine del quarto o quinto giorno. È consigliato tornare a monitorare il proprio peso almeno una settimana dopo il termine del ciclo.
Riferendoci in generale all’essere umano, persiste da anni un’abitudine controversa: pesarsi dopo la doccia. Si tratta di un errore che comporta un aumento significativo sulla bilancia, che si dissipa però in meno di un’ora. Dobbiamo ricordare che la pelle non è altro che un organo, proprio come lo sono il cuore, i polmoni ecc. A contatto con l’acqua, l’epidermide ne assorbe la struttura, fino a 0,7 litri. Questo si traduce conseguentemente in un aumento di peso fittizio.
Infine, un’ultima accortezza: laddove la sera precedente abbiate mangiato diversi alimenti salati – come pizza e simili – è sconsigliato pesarsi la mattina seguente, in quanto il sodio comporta un aumento della ritenzione idrica. Il momento migliore per salire sulla bilancia rimane al mattino, prima di aver fatto colazione. È importante, inoltre, pesarsi sempre alla stessa ora.