Segnale d’allarme: il tuo cane ha le pulci se fa questo. E può trasmetterle anche a te

I cani attaccati dalle pulci mostrano determinati segnali. Ecco a cosa fare attenzione per non trascurare l’infestazione.

Le pulci sono parassiti di piccole dimensioni che attaccano, con facilità, gli animali. Anche i cani domestici sono soggetti alla loro azione. Si tratta di un problema da gestire con grande cautela e attenzione. Si riproducono velocemente e l’uomo non è immune alla loro azione. Non sempre è facile individuarle a occhio nudo.

Il cane ha le pulci se fa queste cose
Questi segnali nel cane possono indicare la presenza delle pulci – pltpuregreen.it

Quando l’infestazione è ancora modesta, infatti, si rischia di non riuscire a cogliere la loro presenza. Inoltre, alcuni amici a quattrozampe hanno il pelo folto e scuro. Ciò rende l’impresa ancora più difficile. Ci sono dei segnali, tuttavia, che possono svelare come stanno realmente le cose.

Il cane mostra questi segnali: potrebbe essere infestato dalle pulci

I cani sono amici preziosi che condividono con i loro umani quasi ogni momento della giornata. Le mura domestiche gli consentono di stare lontano dagli sbalzi climatici e di condurre una vita tranquilla. Durante le passeggiate, tuttavia, possono entrare in contatto con alcuni parassiti. Ciò accade soprattutto se sono soliti frequentare zone di campagna o boschi.

In questi casi, è importante saper cogliere tutti i segnali. Le pulci, per esempio, spingono l’animale a comportarsi in un determinato modo. A un occhio esterno, tali atteggiamenti possono passare inosservati. Un proprietario attento, però, si farà fatica a rendersi conto della presenza di qualcosa di anomalo.

Il cane con questi segnali potrebbe avere le pulci
Le pulci causano questi fastidi nel cane – pltpuregreen.it

Ecco gli elementi da non sottovalutare:

  1. Irritazioni sulla pelle: le pulci possono causare una dermatite più o meno fastidiosa. Si presenta con bolle, chiazze rossastre e croste. Nei soggetti predisposti, si può verificare anche una reazione allergica;
  2. Prurito continuo: il cane comincia a grattarsi continuamente e a leccarsi. Si può anche rotolare a terra con insistenza nel tentativo di alleviare il fastidio alla schiena;
  3. Nervosismo: il cane diventa nervoso e agitato. Appare insofferenze e decisamente più irrequieto;
  4. Zone senza pelo: il continuo grattarsi può portare calla caduta del pelo. Anche le irritazioni causano lo stesso risultato;
  5. Anemia: si presenta solo nei cani che hanno un’infestazione molto grave. Solitamente, l’anemia viene diagnosticata nei cani randagi, che hanno trascorso molto tempo in strada. Gli animali domestici, invece, nella maggior parte dei casi, ricevutono cure immediate;

Ci sono dei validi rimedi per difendere i cani dai parassiti. Il veterinario può somministrare una pasticca una volta al mese oppure si possono acquistare pipette e collarini appositi. Il loro scopo è quello di scoraggiare l’azione di queste creaturine e di eliminarle nel caso in cui venissero a contatto con il pelo del cane. La copertura è ottima e sono indispensabili, però, è importante non abbassare mai la soglia dell’attenzione.

Gestione cookie