Sei a dieta ma vai pazza per la pizza? Applica questo semplice trucchetto e non ingrasserai nemmeno di un grammo.
Dieta o non alla pizza non si rinuncia. E’ uno dei piatti iconici della nostra tradizione italiana insieme alla pasta e a tante altre pietanze che ci hanno reso e continuano a renderci famosi in tutto il mondo. Inoltre la pizza, a ben vedere, se condita con gli ingredienti giusti può anche diventare un piatto completo con carboidrati, grassi e proteine.
Si tratta, indubbiamente, di un piatto piuttosto calorico: una pizza può arrivare anche a 800 calorie. Molto dipende, però, dal condimento che scegliamo. Una cosa però è sicura: anche se siamo a dieta e vogliamo perdere qualche chiletto, non dobbiamo rinunciare al piacere di una buona pizza con gli amici o la famiglia una volta alla settimana.
Ogni dieta prevede almeno un pasto libero e perché non scegliere proprio la pizza allora? La pizza mette allegria ed è sinonimo di serate spensierate in compagnia. Con qualche accorgimento possiamo anche mangiarla più di una volta alla settimana senza sensi di colpa e senza compromettere la nostra dieta.
Pizza: i trucchi della nutrizionista per non ingrassare
Sabato sera fa rima con pizza. Anche se sei a dieta non privarti di una serata in compagnia dei tuoi amici e di una buona pizza. L’importante, per non far salire l’ago della bilancia, è adottare qualche piccolo stratagemma. Con i consigli della nutrizionista ti gusterai un buon piatto e non ingrasserai.
La dottoressa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista, raccomanda a chi è a dieta di adottare questi semplici accorgimenti quando va a mangiare la pizza al ristorante o anche quando la ordina a casa. Si tratta di trucchetti molto semplici ma che fanno davvero una grande differenza.
- Scegliere l’impasto giusto. Sono preferibili gli impasti con farine integrali o con cereali e semi in quanto contengono molte fibre che, oltre a promuovere il senso di sazietà, limitano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
- Prendere una pizza più piccola. In ogni pizzeria – anche d’asporto – è possibile chiedere la versione “baby”, ossia un formato leggermente più piccolo.
- Scegliere i condimenti giusti. Se sei a dieta non devi rinunciare alla pizza ma devi scegliere quella giusta. Evita le pizze con i salumi o gli insaccati come la salsiccia e le pizze con troppi formaggi. Prediligi una pizza con le verdure o con il tonno o con i funghi.
- Non abbondare con la mozzarella. La mozzarella è buona ma fa salire di molto le calorie della pizza. Se non ti piace la pizza rossa allora chiedi di mettere poca mozzarella oppure opta per pizze con formaggi light come la ricotta o i fiocchi di latte o qualche scaglia di parmigiano a fine cottura.
- Non accompagnare la pizza con bevande zuccherate o con alcolici. Pizza e birra è un’accoppiata vincente ma non per la tua linea. Meglio preferire acqua o, al massimo, un calice di vino ma solo un calice.