Come spegnere correttamente una candela profumata: se ti dimentichi di questo dettaglio rischi di andare incontro a spiacevoli situazioni.
Le candele profumate sono un elemento decorativo molto gradevole da inserire nel proprio ambiente domestico. Si possono sistemare praticamente in qualsiasi stanza: in bagno, in sala, in camera da letto o nello studio. Solo in cucina potrebbero causare un po’ di fastidio dal momento che il loro odore potrebbe influire sulle caratteristiche organolettiche degli alimenti.
Ad ogni modo, la loro presenza fa sì che la casa appaia più elegante, profumata ed accogliente. Inoltre, molte candele profumate con il loro aroma sono in grado di agire positivamente sul nostro stato emotivo. Non solo infatti creano atmosfera, ma possono aiutare anche a ridurre lo stress favorendo il rilassamento e migliorando l’umore, possono contribuire a creare dei veri e propri rituali di benessere, favorire il sonno, stimolare la concentrazione e creare un ambiente sereno per la meditazione.
Ad ogni modo, per non rischiare di andare incontro a spiacevoli controindicazioni, sarebbe bene ricordarsi sempre di compiere questo semplice gesto una volta spento la candela.
Se non lo dai dopo aver spento la candela profumata rischi grosso: il dettaglio da non trascurare
Come abbiamo visto, le candele profumate, oltre ad essere belle e a favorire l’atmosfera in casa, sono anche molto utili a livello psicofisico. Ovviamente, l’importante è acquistare sempre prodotti di qualità e della corretta dimensione e durata di bruciatura. Anche la scelta degli aromi può fare la differenza. Per esempio, la lavanda ha un potere rilassante e calmante ed è perfetta per conciliare il sonno e meditare. Il limone è energizzante e rinvigorente ed aiuta a contrastare il malumore. La menta stimola la concentrazione, l’eucalipto è rinfrescante e purificante, mentre la vaniglia è confortante.
Ad ogni modo, qualunque profumazione si scelga, bisogna sempre ricordarsi di compiere questo gesto dopo aver spento la propria candela, altrimenti si potrebbe andare incontro ad una serie di pericoli. Ebbene, non dimenticarti mai di richiuderla con il suo coperchio o potrebbero diffondersi nell’aria fumo e fuliggine potenzialmente pericolosi per la nostra salute.
Prima di farlo, però, assicurati che la candela si sia raffreddata per bene, sennò il coperchio potrebbe surriscaldarsi con ulteriori conseguenze negative. Ricordati, inoltre, di non lasciare mai la tua candela accesa incustodita, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici ed anche da spenta è buona norma maneggiarla con cura. La sicurezza va sempre messa al primo posto!