Affinché il terrazzo di casa sia sempre perfetto, è necessario pulirlo regolarmente. Ecco il metodo per farlo velocemente.
È una fortuna avere in casa un terrazzo, uno spazio all’aperto dove i bambini possono giocare, intrattenersi con gli ospiti nelle belle giornate, cenare e pranzare d’estate oppure prendere il sole. Tuttavia, essendo uno spazio esterno, è opportuno pulirlo periodicamente e tenerlo sempre in ordine.
Non è necessario perdere tanto tempo e fare molta fatica per pulirlo ma basterà usare un metodo veloce e furbo per averlo sempre perfetto. Ecco come fare.
Il metodo efficace per pulire il terrazzo
Il terrazzo è un bellissimo spazio esterno che in tanti hanno la fortuna di avere in casa. Tuttavia, essendo all’aperto, è facile che gli agenti esterni possano rovinarne le superfici, ad esempio i pavimenti, che si riempiono di umidità e muffe.
Fortunatamente esistono dei metodi molto efficaci per pulire il pavimento di un terrazzo. Se questo è in cotto, si può usare una miscela realizzata aggiungendo in un secchio di acqua tiepida tre cucchiai di aceto bianco e una piccola quantità di detergente delicato per i piatti. Con l’ausilio di uno spazzolone con setole delicate o un panno morbido, agire su tutta la superficie.
Se invece il pavimento è in klinker, si possono mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio in 2 litri d’acqua ed utilizzare un mocio in microfibra per pulire. A questo punto risciacquare la superficie con acqua calda per rimuovere eventuali residui di bicarbonato e sporco. Il pavimento in cemento è un’altra scelta comune in un terrazzo. Per pulirlo, anche da macchie di umidità e muffa, basta creare una soluzione diluendo della candeggina all’acqua.
Passare su tutto il pavimento, far agire per 10 minuti e poi sciacquare con acqua bollente. Infine, i pavimenti in gres e in ardesia, che si sporcano molto facilmente, si possono trattare aggiungendo una tazza di sapone di Marsiglia, una tazza di bicarbonato e due di aceto bianco in un secchio con acqua calda. Spazzolare la soluzione sul pavimento, risciacquare e lasciare asciugare.
Se si vuole si può insistere sulle fughe nel pavimento del terrazzo usando una spazzola per le fughe insieme ad aceto e bicarbonato. Infine, per una pulizia più rapida, si può usare una idropulitrice che rimuove lo sporco e le muffe più resistenti. Tuttavia usarla potrebbe non essere facilissimo per chi non è esperto e potrebbe anche causare danni alle superfici in terrazzo. Per questo si consiglia di consultare prima un professionista.