Occhio a non commettere questo grave errore con gli scontrini: in pochi lo sanno, ma si rischia grosso. Se lo fai anche tu smettila subito!
Lo scontrino è un documento emesso dagli esercenti del commercio al dettaglio ed assimilati, che attesta l’acquisto di beni o servizi. È sempre bene controllarlo ad acquisti avvenuti per verificare che vi siano riportate tutte le voci corrette e che, al contrario, non manchi qualcosa o che ci sia qualche prodotto di troppo.
Nel caso dello scontrino della spesa è inoltre importante assicurarsi che siano stati applicati tutti gli sconti promessi. In più, lo scontrino è il documento grazie a cui è possibile ottenere un cambio o un rimborso.
È chiaro quindi che questo semplice pezzo di carta ha in realtà un valore enorme. Quando si parla di scontrini bisognerebbe anche stare molto attenti a non commettere questo grave errore. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Scontrini: attenzione a non commettere questo errore o saranno guai
Tra gli errori più comuni che si possono commettere con gli scontrini c’è, come abbiamo visto, quello di non controllarlo e di buttarlo via prima del tempo nel caso in cui si abbia bisogno di fare un reso o un cambio. Ma non è tutto. In realtà, c’è anche uno sbaglio molto comune che fanno quasi tutte le persone. Sai già di che cosa si tratta? Ebbene, tutti buttano lo scontrino nella carta, ma in realtà andrebbe gettato nell’indifferenziato. Lo sapevi?
Se finora anche tu hai sempre commesso questo errore enorme faresti bene a smetterla subito perché è un gesto apparentemente insignificante che ha delle gravi conseguenze a livello ambientale. Fare la raccolta differenziata correttamente è quanto mai importante per ridurre l’inquinamento e non solo. Ecco perché bisognerebbe sempre stare molto attenti a dove si buttano i propri rifiuti.
Sebbene la raccolta differenziata sia entrata a far parte in pianta stabile della nostra vita ormai da diversi anni, c’è ancora chi fa degli errori o, semplicemente, viene colto da qualche tipo di dubbio. Per esempio, in tanti non sanno dove si butta il cartone sporco della pizza (nella carta se non è troppo unto), come si smaltisce l’olio esausto (va portato negli appositi centri di raccolta), se i piatti e i bicchieri rotti vanno nel vetro (si buttano nell’indifferenziato) e così via.
E in effetti anche i banali scontrino della spesa possono creare qualche difficoltà. Per toglierci ogni dubbio è bene sapere che essi non sono riciclabili, in quanto sono fatti con una particolare tipologia di carta, la carta termica, i cui componenti reagiscono al calore, creando problemi al riciclo. Per questo, vanno inseriti nel cassonetto dell’indifferenziato.