Risparmio anche la spesa per gli oli essenziali con questo trucco che fa profumare gli asciugamani

Esiste un trucco che permette di avere asciugamani sempre profumati e liberi dal cattivo odore, senza dover ricorrere ai profumatori.

Siamo nel bel mezzo del periodo freddo, quello in cui le temperature diventano rigide e umide e le finestre del bagno rimangono chiuse per intrappolare il calore. È proprio in bagno che sorge il problema, poiché gli asciugamani umidi non riescono a liberarsi dell’umidità.

salvadanaio asciugamani
Risparmio anche la spesa per gli oli essenziali con questo trucco che fa profumare gli asciugamani – pltpuregreen.it

Questa è una situazione comune per molti, se non per tutti. Nei periodi più freddi, in tanti mettono gli asciugamani sopra il termosifone, mentre altri si arrendono a lavaggi frequenti. In questo contesto, alcuni optano per gli oli essenziali, che nel loro piccolo riescono a camuffare l’odore. Tuttavia, oltre a rappresentare un costo non trascurabile, si tratta comunque di una soluzione che copre il problema, senza risolverlo alla radice.

In realtà, molti sbagliano proprio durante il lavaggio: non è solo l’umidità di per sé a creare problemi, ma anche il modo in cui gli asciugamani vengono trattati. Da qui nasce un trucco davvero interessante.

Come liberarsi dell’odore di umidità dagli asciugamani

Prima di entrare nel vivo, va sottolineato che gli asciugamani andrebbero lavati regolarmente, non solo per l’odore che emanano, ma soprattutto per l’igiene personale. L’umidità intrappolata, insieme ai residui di pelle e allo sporco, contribuisce alla proliferazione di batteri e cattivi odori.

Un altro consiglio prezioso è quello di lavare la lavatrice con la candeggina una volta al mese, per mantenerla pulita e igienizzata. Infatti, gran parte del cattivo odore che si trasferisce sul bucato deriva proprio dalla macchina stessa che spesso e volentieri viene ignorata per diverso tempo.

Cattivo-odore-asciugamani
Come liberarsi dell’odore di umidità dagli asciugamani – pltpuregreen.it

Passando agli asciugamani, per evitare muffa e cattivi odori, è importante utilizzare l’acqua calda: sì, molti scelgono lavaggi a bassa temperatura, ma il consiglio di lavare a 60° riportato nell’etichetta e ripetuto in maniera rindondante non è affatto casuale. Nel caso dei colorati sarebbe meglio 40°, ma il concetto generale consiste nel fatto che il calore è in grado di eliminare germi e batteri, causa del cattivo odore.

Infine, il trucco dei trucchi: usare poco detersivo. Anche se può sembrare un controsenso, usare troppo detersivo peggiora la situazione. Quando gli asciugamani escono dalla lavatrice con residui di sapone, saranno più soggetti a sporcarsi. È un po’ come fare lo shampoo senza sciacquare bene i capelli: il principio è lo stesso. Quindi, per evitare che gli asciugamani emanino cattivi odori, non serve coprirli con oli essenziali, ma agire alla radice del problema e risolvere i veri motivi per cui, con un po’ di umidità, iniziano a emettere un odore tutt’altro che piacevole.

Gestione cookie