C’è un momento durante la giornata che è perfetto per fare il bucato. In questo modo ottieni lo stesso risultato ma ti garantisci anche un importante risparmio in bolletta.
Scegliere il momento più giusto per fare la lavatrice è un qualcosa che può apparire molto semplice, ma che in realtà non lo è per niente. Sono davvero tanti gli aspetti da tenere in considerazione da questo punto di vista. A partire, per ovvie ragioni, da quello di natura climatica. In tal senso, però, le asciugatrici di nuova generazione, sempre più efficienti, possono darci una grossa mano da questo punto di vista. Regalandoci una maggiore autonomia.
Un altro aspetto da considerare, però, da questo punto di vista, è sicuramente quello relativo ai consumi che fare il bucato comporta. In bolletta, infatti, avere tanti dispositivi che consumano può rappresentare davvero un duro colpo per le nostre finanze. C’è, però, un modo spesso sottovalutato che ci può venire in aiuto e che ci mette nelle condizioni, come si suol dire, di tirare un sospiro di sollievo. Ecco qual è l’orario ideale per fare il bucato andando ad ottimizzare anche i costi.
I fornitori di energia hanno diviso le giornate ed i periodi dell’anno in varie fasce di consumo. La fascia 1 comprende quella di punta, per così dire, e lì aumentano i costi di gestione per i fornitori stessi, che devono erogare maggiore energia. Per questo l’utenza arriva a costare di più. E così via a scendere verso le fasce inferiori, che arrivano poi fino all’ultima fascia che comprende gli orari notturni ed i giorni di festa. Quindi fare il bucato negli orari non di punta ti garantisce un risparmio in bolletta anche considerevole.
In tal senso, in modo assoluto, è sempre consigliato fare il bucato nella fascia oraria che va dalle 19.00 alle ore 23.00 nei giorni feriali, vale a dire dal lunedì al venerdì. Chiaramente il risparmio potrebbe addirittura aumentare nel momento in cui si dovesse optare per fare il bucato in orario propriamente notturno, ma in questo caso si tratterebbe senza ombra di dubbio di una soluzione anche poco pratica. Andiamo a vedere invece cosa si può dire a proposito del fine settimana.
Lo stesso discorso applicato fin qui vale anche per il fine settimana: anche quello, infatti, rappresenta un ottimo momento per fare il bucato, con un notevole risparmio energetico. In qualsiasi fascia oraria, infatti, fare il bucato di sabato costa meno che in qualunque altro giorno feriale della settimana. E la domenica, appartenendo alla ultima fascia, conviene ancora di più. Insomma: per risparmiare la sera ed il weekend sono i due momenti ideali.
Rabbia, violenza e cocciutaggine a nulla servono nella vita. La ragione? Vince in partenza chi…
Vuoi sapere quali formaggi puoi mangiare anche a dieta? Scopri quali varietà hanno meno grassi…
Davanti un anno un po' complesso, a poco serve stare giù di morale, o peggio…
Sapere che la casa popolare con la legge 104 potrebbe divenire una realtà più accessibile,…
Esordio scioccante per Diletta Leotta e i concorrenti del format di Canale 5: la Talpa…
Le cartelle esattoriali 2025 non vanno rottamate a prescindere per non avere debiti. Le novità…