Le piante sono bellissime da tenere in giardino o in balcone me ce ne sono anche alcune perfette per restare in casa. Ecco quali sono.
Avere un giardino, un terrazzo o un balcone curato è il sogno di tutti coloro che amano l’aria aperta e che vogliono godere a pieno dello spazio esterno che hanno in casa. C’è chi ci mette un tavolo e delle sedie, chi un salottino, chi tante piante e fiori colorati. A proposito delle piante, queste non devono solo stare fuori ma possono essere anche un elemento di design da interni.
Infatti ci sono alcune piante perfette per restare in casa ed arredare con stile ed eleganza qualsiasi ambiente della propria dimora. Ecco quali sono.
Le piante migliori per restare in casa
Le piante donano un tocco di verde e di raffinatezza a qualsiasi casa, per questo sempre più persone decidono di tenerle nella propria abitazione. Per di più, oltre ad essere belle, sono anche funzionali, perché alcune purificano l’aria e ne migliorano la qualità. Per questo ci sono alcune piante perfette per restare in casa e donare personalità e bellezza ad ogni appartamento.
L’Agave, ad esempio, è una pianta grande e scenografica che non ha bisogno di tante cure. Sarà sufficiente solo bagnarne la terra una volta al mese e continuerà a crescere rigogliosa. L’unica accortezza è fare attenzione alle spine. Poi c’è la Sansevieria, o lingua di suocera, dalle foglie lunghe e carnose che spuntano dal terreno, che possono allungarsi fino ad un metro. È una pianta che purifica l’aria, perfetta da tenere anche in camera da letto.
Un’altra delle piante perfette per restare in casa è il Potos, una pianta sempre verde che cresce sia in terra che in acqua. Dato che si espande in lunghezza, può essere usata per creare delle decorazioni per le pareti di casa. Poi c’è la Kenzia, che appartiene alla famiglia delle palme e, come tale, donerà un tocco esotico a qualsiasi casa.
In casa si può tenere anche la Monstera Deliciosa, una pianta di origine messicana dalle grandi foglie verdi rampicanti. Anche chi non ha il pollice verde può prendersene cura perché basterà solo fare attenzione che il terreno non sia mai asciutto. Si passa poi alla Senecio Rowleyanus, una pianta caratterizzata da fusti sottili e pendenti dalla forma a collana di perle.
Poi c’è la Pilea Peperomioides, conosciuta anche come pianta delle monete cinesi, resistente e facile da curare. Il Banano è un’altra pianta perfetta per restare in casa, che sta avendo molto successo come elemento di design di molte case. È molto suggestiva e raggiungere anche i 5 metri di altezza, quindi bisogna optare per la variante nana.
Infine la Calathea, che ha delle belle foglie verdi striate di bianco, rosate, violacee, oppure il Ficus Lyrata, un albero da vaso che può raggiungere i due metri di altezza. Preferisce ambienti umidi, quindi è perfetta da tenere in bagno. Dunque anche chi non ha il pollice verde può scegliere fra queste piante da tenere in casa e portare verde e bellezza nella propria abitazione.