Questa crema spalmabile sta spopolando (ma in pochi possono mangiarla): ecco perché

La crema spalmabile al cioccolato piace a molti, ora ce n’è una che ha conquistato tante persone, ma che sarà difficile poter mangiare.

Rinunciare a qualcosa di dolce può essere davvero difficile per chi è particolarmente goloso, non solo al termine di un pasto, ma magari anche come semplice stuzzichino a merenda e non solo. È altrettanto riduttivo pensare che ad amarlo siano soprattutto i bambini, anzi è proprio con il passare degli anni che raramente si riesce a farne a meno, forse solo l’idea di acquisire qualche chilo di troppo potrebbe fare da deterrente. Tra i prodotti che molti di noi hanno a casa da gustare all’occorrenza c’è certamente la crema spalmabile, utilizzabile in ogni momento della giornata, colazione compresa.

crema spalmabile buona ma difficile da mangiare
Reisstere alla crema spalmabile al cioccolato è difficile – Foto | pltpurgreen.it

A volte però anche in questo caso può essere interessante cambiare parzialmente e prendere qualcosa di leggermente diverso, ma altrettanto appetitoso. È il caso di un prodotto che sta raccogliendo un ottimo gradimento, grazie alle recensioni che è possibile trovare sui social e non solo, per questo tanti hanno iniziato a diventare sempre più curiosi e ad augurarsi che possa arrivare anche nel nostro Paese. Al momento, però, sembrano essere davvero pochissime le speranze, ecco di cosa si tratta.

Cerchi una crema spalmabile davvero gustosa? Questa piace a tanti ma…

Ma quali sarebbero le caratteristiche di questa crema spalmabile che sta piacendo a tantissime persone, ma che tanti italiani non hanno ancora provato? Si tratta della El Mordjene, soprannominata la “Nutella algerina“ proprio perché proviene proprio dal Paese africano, ma che è già approdata in Francia, dove tantissimi non riescono a farne a meno. Anzi, non sono poche le persone che ne hanno fatto scorta quando vanno al supermercato.

La “Nutella Algerina” piace a tanti ma… – Foto | Facebook @El Mordjene sarl CEBON Facebook – pltpuregreen.it

Il soprannome “Nutella Algerina” non è comunque casuale e non si riferisce esclusivamente al luogo in cui viene prodotta. La crema, infatti, a detta di influencer e food blogger che l’hanno provata, sembra ricordare almeno parzialmente a livello di gusto proprio quella realizzata dalla Ferrero. Anzi, c’è chi ha notato un sapore che la rende particolare, forse anche più buona. Alcuni l’hanno paragonata al Kinder Bueno grazie al forte sapore di nocciole tostate che si avverte.

Chi spera possa arrivare in Italia per provare davvero se sia così buona con ogni probabilità potrebbe restare deluso. Recentemente, infatti, l’Unione Europea ha interrotto le importazioni dopo avere bloccato le spedizioni della crema algerina nel porto di Marsiglia, in Francia. Salvo un dietrofront che al momento non è prevedibile, è impossibile che questa crema spalmabile possa arrivare da noi, così come nel resto del nostro Continente.

@spaccanapoli.grenoble Réponse à @Morpheus #italie #algeria #nutella #elmordjene #spaccanapoligrenoble ♬ son original – Spaccanapoli

Ma quale sarebbe il motivo della decisione? L’Algeria non è tra i Paesi autorizzati a esportare prodotti a base di latte nell’Ue, sulla base dell’articolo 20, terzo comma, del regolamento n. 2202/2292 dell’Unione europea, che stabilisce i requisiti per l’ingresso di partite di prodotti alimentari. Le proteste in Francia sono state davvero accese, soprattutto perché la presa di posizione è ritenuta incomprensibile, visto che qui era in commercio addirittura dal 2021, per questo arrivare a uno stop ora appare clamoroso. L’Algeria, dal canto suo, ha accusato l’UE di protezionismo, pensando di agire in questo modo a tutela dei prodotti europei, in particolare quelli italiani, quindi non si può non pensare alla Nutella Ferrero. Non è detto però che le polemiche siano destinate a finire qui.

Gestione cookie