Bere troppo caffè fa male e sarebbe meglio non concedersi un numero eccessivo di tazze di questa bevanda. Quello che c’è da sapere.
Il caffè in Italia è storia, tradizione e rituale. D’altra parte questa bevanda è apprezzata un po’ in tutto il mondo visto che ogni giorno si consumano 2,3 miliardi di tazze di caffè, una cifra che ne fa la bevanda più bevuta a livello globale. I maggiori consumatori di caffè però si trovano in Europa, che annovera il 55% dei bevitori globali.
Gusto e aroma inebrianti, il rituale della preparazione. Ogni Paese ha le sue tradizioni a questo riguardo. Tutti però devono fare i conti col fatto che bere troppo caffè fa male. Assumere una dose eccessiva di caffeina può infatti dare luogo a una vera e propria intossicazione con i relativi sintomi.
Insomma, c’è poco da fare: non possiamo bere una quantità spropositata di caffè. Qual è la soglia di caffeina che diventa intollerabile per il nostro organismo? Vediamo qual è il numero di tazze di caffè quotidiane che sarebbe meglio non superare e cosa può succederci quando esageriamo con la caffeina.
Se bevessimo quattro caffè espressi contemporaneamente assumeremmo circa 320 mg di caffeina. Il calcolo si fa rapidamente visto che in media un caffè espresso contiene all’incirca 80 mg di caffeina. E a questo punto potremmo avere problemi, visto che una dose superiore a 300 mg in un’unica soluzione rischia di scatenare un’intossicazione di caffeina.
Diverso il discorso se bevessimo questi fatidici quattro caffè in quattro momenti diversi della giornata, spalmati dalla mattina al pomeriggio. In sostanza il problema nasce quando assumiamo troppa caffeina in una volta sola. Ma c’è anche una soglia generale da non superare durante la giornata.
Meglio infatti non prendere l’abitudine di bere più di cinque caffè nell’arco della giornata. Consumare sei o sette al giorno per un periodo di cinque anni a lungo termine potrebbe produrre sgraditi effetti collaterali, in particolare a livello cardiovascolare. Senza contare contare che esagerare col caffè durante la gravidanza può causare un ridotto sviluppo del bambino.
L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) consiglia di non superare queste dosi giornaliere di caffè: fino a 400 mg al giorno per un adulto non creano particolari problemi. Questa soglia si dimezza per le donne in gravidanza: chi aspetta un bambino farà meglio a non superare i 200 mg giornalieri di caffè (equivalente a circa due caffè). Ancora più bassa la soglia di caffeina per i bambini: al massimo 3 mg per un chilo di peso corporeo. Un bambino di 30 kg non dovrà superare i 90 mg giornalieri di caffeina.
Saper leggere la busta paga ed individuare all'istante il TFR, può essere salvifico. Che bello…
Cosa potrebbe causare un semplice bonifico tra fratelli? Da quando la solidarietà diventa un problema?…
Rabbia, violenza e cocciutaggine a nulla servono nella vita. La ragione? Vince in partenza chi…
Vuoi sapere quali formaggi puoi mangiare anche a dieta? Scopri quali varietà hanno meno grassi…
Davanti un anno un po' complesso, a poco serve stare giù di morale, o peggio…
Sapere che la casa popolare con la legge 104 potrebbe divenire una realtà più accessibile,…