Quante+tazze+di+caff%C3%A8+bevi+a+giorno%3F+Sarebbe+meglio+non+superare+questo+numero
pltpuregreenit
/quante-tazze-di-caffe-bevi-a-giorno-sarebbe-meglio-non-superare-questo-numero-1254/amp/
Lifestyle

Quante tazze di caffè bevi a giorno? Sarebbe meglio non superare questo numero

Published by
Emiliano Fumaneri

Bere troppo caffè fa male e sarebbe meglio non concedersi un numero eccessivo di tazze di questa bevanda. Quello che c’è da sapere.

Il caffè in Italia è storia, tradizione e rituale. D’altra parte questa bevanda è apprezzata un po’ in tutto il mondo visto che ogni giorno si consumano 2,3 miliardi di tazze di caffè, una cifra che ne fa la bevanda più bevuta a livello globale. I maggiori consumatori di caffè però si trovano in Europa, che annovera il 55% dei bevitori globali.

Quante tazze di caffè bevi a giorno? Sarebbe meglio non superare questo numero – pltpuregreen.it

Gusto e aroma inebrianti, il rituale della preparazione. Ogni Paese ha le sue tradizioni a questo riguardo. Tutti però devono fare i conti col fatto che bere troppo caffè fa male. Assumere una dose eccessiva di caffeina può infatti dare luogo a una vera e propria intossicazione con i relativi sintomi.

Insomma, c’è poco da fare: non possiamo bere una quantità spropositata di caffè. Qual è la soglia di caffeina che diventa intollerabile per il nostro organismo? Vediamo qual è il numero di  tazze di caffè quotidiane che sarebbe meglio non superare e cosa può succederci quando esageriamo con la caffeina.

Quante tazze di caffè possiamo bere quotidianamente: la soglia da non superare

Se bevessimo quattro caffè espressi contemporaneamente assumeremmo circa 320 mg di caffeina. Il calcolo si fa rapidamente visto che in media un caffè espresso contiene all’incirca 80 mg di caffeina. E a questo punto potremmo avere problemi, visto che una dose superiore a 300 mg in un’unica soluzione rischia di scatenare un’intossicazione di caffeina.

Quante tazze di caffè possiamo bere quotidianamente: la soglia da non superare – pltpuregreen.it

Diverso il discorso se bevessimo questi fatidici quattro caffè in quattro momenti diversi della giornata, spalmati dalla mattina al pomeriggio. In sostanza il problema nasce quando assumiamo troppa caffeina in una volta sola. Ma c’è anche una soglia generale da non superare durante la giornata. 

Meglio infatti non prendere l’abitudine di bere più di cinque caffè nell’arco della giornata. Consumare sei o sette al giorno per un periodo di cinque anni a lungo termine potrebbe produrre sgraditi effetti collaterali, in particolare a livello cardiovascolare. Senza contare contare che esagerare col caffè durante la gravidanza può causare un ridotto sviluppo del bambino. 

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) consiglia di non superare queste dosi giornaliere di caffè: fino a 400 mg al giorno per un adulto non creano particolari problemi. Questa soglia si dimezza per le donne in gravidanza: chi aspetta un bambino farà meglio a non superare i 200 mg giornalieri di caffè (equivalente a circa due caffè). Ancora più bassa la soglia di caffeina per i bambini: al massimo 3 mg per un chilo di peso corporeo. Un bambino di 30 kg non dovrà superare i 90 mg giornalieri di caffeina. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Auto elettriche, il bonus che non puoi perdere: in vigore ancora pochi giorni

Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…

2 mesi ago

Come risparmiare utilizzando l’asciugatrice: 9 punti fondamentali

L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…

2 mesi ago

Bollo auto: se sei fortunato non devi pagarlo, ma solo in questo caso

Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…

2 mesi ago

Vespa elettrica in offerta: il prezzo è davvero pazzesco

La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…

2 mesi ago

Bluesky, il nuovo social che sfida X e Musk: cos’è e come funziona

Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…

2 mesi ago

Uno scivolo alto 220 metri con vista mozzafiato: siete pronti ad urlare?

Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…

2 mesi ago