Evoluzione tecnologica e vantaggi incredibili per i cittadini. Tutto sta cambiando e per gli utenti tantissime nuove opportunità.
Gli ultimi anni hanno contribuito per i cittadini italiani ma non solo a rendere molto più agevole l’approccio ai servizi digitali utili soprattutto per quel che riguarda il quotidiano dei cittadini. Non si contano, ormai, le operazioni che è possibile eseguire restando semplicemente collegati attraverso uno smartphone, un tablet o un pc. A questo punto, insomma, ogni sorta di servizio è accessibile anche in modalità digitale, disponendo da parte del cittadino di tutti gli strumenti necessari.
In questa fase, le app che consentono ai cittadini di svolgere ogni tipologia di operazione o di accedere a specifici servizi sono numerose. Molte di queste arrivano direttamente da enti statali e offrono tantissime opportunità agli stessi utenti. Un esempio è l’app IO, che ormai da anni accompagna tutti gli italiani all’interno di specifiche dinamiche e offre la possibilità di raccogliere informazioni, ricevere comunicazioni e disporre pagamenti, derivanti, per esempio da multe e non solo.
Puoi pagare con la carta di identità: tutte le informazioni disponibili
Una delle innovazioni degli ultimi tempi è rappresentata dall’inserimento della funzione portafogli in IT-Wallet. In questo modo è dunque possibile conservare documenti di ogni tipo all’interno della stessa app IO. Nel corso degli ultimi giorni, una indiscrezione proveniente da fonti più che mai affidabile ha lasciato intendere che in tempi brevi sarà possibile effettuare pagamenti attraverso l’utilizzo della propria carta d’identità elettronica. Le conferme, per il momento, non sono ancora arrivate ma la strada ipotizzata appare al momento più percorribile che mai.
La notizia è stata in qualche modo argomentata, tra gli altri da Alessandro Paluzzi, sviluppatore e reverse engineer, impegnato da tempo ad analizzare i vari codici delle app mobili per immaginarne specifici riferimenti a funzioni non ancora ufficiali. Secondo quanto veicolato nel corso degli ultimi tempi e sancito dallo stesso Paluzzi da un intervento su “X”, sembrerebbe che IO stia lavorando alla possibilità di consentire i pagamenti attraverso la carta di identità elettronica.
Un vantaggio potenziale, di certo non di poco conte per tutti i cittadini italiani. Secondo Paluzzi la possibilità che tutto si concretizzi è più che mai concreta. Uno specifico test prevede, per esempio, avvicinare la propria carta di identità a un Pos per vedere la “reazione” di quest’ultimo. Al momento, passando a notizie confermate, la stessa app avrebbe raggiunto la bellezza di ben 40 milioni di download.