‘Quadrotti’ di mele golosi e profumati: sono ancora più buoni della classica torta! Quando li avrai assaggiati non vorrai lasciarli più.
Se sei un amante della classica torta di mele devi assolutamente provare questa ricetta alternativa altrettanto buona, ma ancora più sfiziosa. Quella dei ‘quadrotti’ di mele. Quando li preparo si sente il loro irresistibile profumo in tutta la casa. Il sapore, poi, è ancora meglio!
Facili e veloci da cucinare, sono un dolcetto goloso, perfetto da gustare a merenda, a colazione o a fine pasto. Insomma, ogni occasione è quella giusta per deliziare il palato con questo piccolo peccato di gola. Tutto quello che ti serve è un po’ di pasta sfoglia, 4 mele e pochissimi altri ingredienti. Bando quindi alle ciance e mettiamoci subito al lavoro!
La ricetta dei ‘quadrotti’ di mele
Per quanto la classica torta di mele possa essere buona, ogni tanto è anche bello cambiare. Ecco perché quest’oggi vogliamo proporti una ricetta alternativa altrettanto golosa, ma decisamente più originale. I ‘quadrotti’ di mele sono proprio quello che ti serve per portare in tavola una gustosa merenda o una nutriente colazione. Vedrai, piaceranno a tutti: sia ai grandi che ai piccini!
Ingredienti
- 4 mele;
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari;
- 200 grammi di zucchero;
- 1 lime;
- 80 grammi di burro;
- 25 grammi di mandorle a lamelle;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Troppo buoni questi ‘quadrotti’ di mele: quando li preparo profuma tutta la casa! Se vuoi farli anche tu comincia a sbucciare le mele e ad eliminare il torsolo. Dopodiché, affettale sottilmente e in una pentola fai sciogliere il burro.
- Aggiungi, quindi, la scorza grattugiata e il succo di lime, le mele e 150 grammi di zucchero e cuoci a fuoco medio-basso per 10 minuti circa, continuando a mescolare.
- Trascorso il tempo necessario, si sarà formato come una sorta di sciroppo, mentre le mele si sfalderanno assumendo la consistenza di una composta.
- Lascia raffreddare e, nel frattempo, stendi il primo rotolo di pasta sfoglia su una teglia mantenendo la sua carta da forno.
- Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e distribuiscici sopra le mandorle a lamelle.
- Aggiungi la composta di mele, lasciando 2 centimetri di spazio dai bordi, e copri tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia.
- Sigilla bene i bordi e spennella la superficie con un po’ di burro fuso.
- Completa l’opera con una spolverata di zucchero e un altro po’ di mandorle a lamelle e incidi la sfoglia con il coltello senza andare in profondità. Fai 4 righe sul lato corto e 6 sul lato lungo, in modo da disegnare la sagoma dei tuoi ‘quadrotti’.
- Inforna in forno statico a 180 gradi per 35-40 minuti e, quando lo zucchero in superficie si sarà caramellato, tira fuori il dolce e lascialo raffreddare.
- Stacca infine i ‘quadrotti’ e decora con una generosa spolverata di zucchero a velo prima di servire. Un profumo e un sapore irresistibili!