Ponte dei Santi all’insegna del maltempo per tutta la penisola italiana: in arrivo masse d’aria fredda provenienti dall’Artico.
Manca sempre meno all’arrivo dell’attesissimo Ponte di Ognissanti, momento dell’anno ideale per organizzare una gita fuori porta e concedersi il meritato riposo dal lavoro. Le ultime settimane sono state caratterizzate dal susseguirsi di condizioni meteorologiche diverse sulla penisola italiana, interessata da intense precipitazioni.
L’Emilia Romagna, la Lombardia e il Veneto, in particolare, sono state interessate negli ultimi giorni dal passaggio di una intensa perturbazione. Il maltempo ha creato non pochi disagi nelle zone colpite, tra cui alluvioni e le esondazioni dei torrenti Ravone, Savena e Zena in provincia di Bologna.
Il Centro Nord e il Sud, invece, sono stati caratterizzati da una situazione di maggiore variabilità. Sardegna e Toscana, in particolare, hanno beneficiato delle ultime settimane di ottobre tra schiarite anche ampie, senza pioggia e temperature in rialzo tra i 21 e i 26 gradi.
Le previsioni di fine ottobre e inizio novembre, per la penisola italiana e per il resto d’Europa, fotografano una situazione in netto cambiamento e un peggioramento ormai alle porte. L’arrivo dell’Alta Pressione, difatti, in rinforzo in pieno Oceano Atlantico, porterà precipitazioni intense, con l’irruzione di masse d’aria fredde in discesa dalle regioni artiche. Gli effetti della nuova perturbazione in arrivo, interesseranno il Nord Italia già a partire dalla giornata del 31 ottobre, portando piogge e neve su tutto l’Arco Alpino.
Il peggioramento si estenderà sul resto della penisola nelle giornate del 1-2 novembre, con rovesci e temporali intensi anche nelle regioni del meridione. Le temperature, inoltre, segneranno un notevole calo rispetto alle medie stagionali, generando la possibilità di rovesci nevosi anche in pianura. Le massime normali, infatti, per il periodo di Halloween si aggirano intorno ai 17 gradi al Nord, ai 19 gradi in Centro e ai 22 gradi al Sud.
Nei prossimi giorni, le temperature medie potrebbero scendere fino a 7 gradi al Nord e toccare i 13 gradi per quanto riguarda le regioni del Centro e del Sud Italia. L’instabilità del primo mese di novembre, potrebbe condizionare negativamente anche le settimane successive, generando una situazione di bassa pressione fino a metà mese. Dopo una breve e repentina fase di recupero, tuttavia, le temperature invernali cominceranno gradualmente ad interessare tutte le regioni della penisola.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…