Prendersi cura dei capelli in autunno: i consigli da seguire per evitare la caduta

Con l’arrivo dell’autunno i capelli necessitano di maggiori attenzioni per evitare la caduta. Ecco i migliori consigli per prendersi cura della propria chioma.

L’estate è ufficialmente finita e l’autunno ha portato un drastico abbassamento delle temperature, pioggia e vento. È proprio in questa stagione che i capelli potrebbero risentirne di più e, complici anche mare, sole e salsedine dei mesi precedenti, accusare fortemente il colpo. Per di più se si considera che l’autunno è anche il periodo in cui i capelli tendono a cadere.

come evitare caduta capelli in autunno
Come prendersi cura dei propri capelli in autunno ed evitare la caduta – pltpuregreen.it

Per evitare la caduta è possibile seguire una serie di consigli molto utili che fortificheranno la chioma e la renderanno più bella. Ecco cosa fare.

I consigli per evitare la caduta dei capelli in autunno

È arrivato l’autunno e, oltre a dover far fronte con il cambio di stagione dell’armadio, bisogna anche fare i conti con un problema molto fastidioso e temuto: quello della caduta dei capelli. Questo fenomeno interessa sia uomini che donne ed inizia verso settembre. Si stima in media che ogni giorno si perdano fra i 50 e i 100 capelli ma che in autunno questa cifra aumenti molto di più.

consigli contro caduta dei capelli in autunno
I consigli per evitare la caduta dei capelli in autunno – pltpuregreen.it

Per evitare la caduta dei capelli si possono mettere in pratica alcuni consigli molto utili ed efficaci:

    1. Dare una spuntatina ai capelli: anche se può sembrare controintuitivo, questa operazione migliorerà l’ossigenazione del bulbo, eliminerà le doppie punte e darà nuova vita alla chioma.
    1. Utilizzare prodotti anticaduta (shampoo e balsamo): aiuta a migliorare la crescita del capello e a nutrire il bulbo.
    1. Proteggere i capelli dall’umidità: specie di sera, indossare un cappello di lana leggero; quando ci si fa loro shampoo, usare acqua tiepida e non calda e, quando si risciacqua il balsamo, usare acqua fredda per rimuovere tutte le cuticole. Per asciugare i capelli tamponarli con un turbante in microfibra e dopo con il phon con un getto di aria non troppo forte.
    1. Prediligere una sana alimentazione che contempli carne e pesce (che contengono cheratina), uova (che contengono taurina e arginina, molecole che aiutano una sana crescita dei bulbi piliferi), verdure, cereali integrali e fagioli (che contengono vitamina A e B).
    1. Usare integratori che ristabiliscono gli ormoni e, di conseguenza, preservano dalla caduta dei capelli, frequente in momenti di stress e stanchezza.
    1. Optare per uno shampoo idratante da fare senza fretta, regalandosi un momento di relax.
    1. Applicare una maschera nutriente una volta alla settimana in modo che rinforzi il capello dalla radice e doni vigore alla cute.
    1. Massaggiare la cute ogni sera prima di andare a dormire, così da attivare la circolazione.
    1. Usare un siero riparatore è un gesto extra per regalare un momento di relax ai propri capelli: questi prodotti contengono olii vegetali, minerali e agenti idratanti che sono un vero toccasana per la propria chioma.

In definitiva, bastano pochi gesti per evitare la caduta dei capelli in autunno. Prendersi cura di loro con amore, dedicando il giusto tempo allo shampo (scegliendo un prodotto giusto) e ad altre coccole extra, garantirà una cute rinvigorita e capelli rinforzati.

Gestione cookie