Quest’anno l’1 novembre sarà di venerdì: questo significa che molti di noi avranno 3 giorni di vacanza a disposizione. Vediamo dove andare.
Il 2024 non è stato particolarmente fortunato dal punto di vista dei “ponti” ma ci rifaremo il prossimo anno. Tuttavia a novembre potremo ancora goderci qualche giorno di vacanza in quanto l’1 novembre – giorno in cui si festeggia “Ognisanti” – sarà di venerdì. Pertanto 3 giorni di relax non ce li toglie nessuno!
Che fare in quei tre giorni? Restare a casa a guardare serie tv sarebbe un vero peccato: meglio preparare una piccola valigia e andare in esplorazione di qualche meta che ancora non abbiamo visitato. In particolare ci sono 5 destinazioni davvero interessanti e perfette da vedere proprio durante il ponte dell’1 novembre.
Certo ce ne sarebbero anche molte altre ma trattandosi di un ponte di appena 3 giorni è necessario scegliere destinazioni raggiungibili in fretta dall’Italia e che si possano visitare agevolmente nel giro di un weekend. Inoltre abbiamo pensato anche a scegliere paesi dove non si spende una fortuna.
5 mete perfette per il ponte dell’1 novembre
Siamo ancora ad ottobre ma la tua mente è già proiettata verso le prossime vacanze? Tranquillo, non dovrai attendere la prossima estate per concederti qualche giorno di relax e divertimento. Il ponte dell’1 novembre è alle porte e potrai avere tre giorni tutti per te per visitare posti affascinanti. Noi ne consigliamo 5.
- La prima meta che suggeriamo è il Portogallo. Un Paese piccolo – meno di un terzo dell’Italia – ma variegato e affascinante. Puoi passare dalla capitale Lisbona fino a Porto che è considerata la capitale industriale. Le differenze tra i paesaggi si rispecchiano anche nei piatti. Imperdibili le pietanze a base di pesce e le uova che in Portogallo cucinano davvero in mille modi diversi. E’ la meta perfetta per chi ama il clima mite: a novembre le temperature si aggirano intorno ai 20 gradi.
- Perfetta ogni giorno dell’anno ma “speciale” con i primi freddi è Londra. Londra è la destinazione ideale di chi ama i ritmi frenetici e vuole vedere tante cose in pochi giorni. Da non perdere Palazzo di Westminster- sede del Parlamento britannico- la National Gallery e la Tate Modern. Tappa obbligatoria a Camden Town per lo shopping e per cena la scelta migliore sono i pub tipici dove gustare pinte di birra, torte salate e fish and chips.
- Un’altra destinazione che consigliamo di vedere proprio durante il ponte dell’1 novembre è il Belgio. Uno stato grande circa come la Sicilia ma con tantissime cose da visitare. Ad esempio la capitale Bruxelles è sede del Parlamento Europeo alla Corte di Giustizia. Da non perdere l’Atomium, il Grand Place e il Manneken Pis.
- Se ami il caldo e la movida 365 giorni all’anno allora prendi il primo volo verso le Canarie e non te ne pentirai. Passerai un fine settimana a sorseggiare sangria, gustare paella e a fare festa in qualche locale. Ma non solo: da vedere assolutamente il Parco Nazionale del Teide, situato sull’isola di Tenerife.
- Infine l’ultima meta perfetta per godersi appieno il ponte è l’Islanda: aurore boreali e meraviglie naturali da togliere il fiato. Ci sono i geyser, le cascate, il parco naturale di Thingvellir e le scogliere vicino all’oceano: una full immersion nella natura per rigenerarti.