Troppo buona la pizza baciata! Per cuocerla più velocemente basta metterla in friggitrice ad aria: ti bastano solo 5 minuti di tempo!
Da quando ho scoperto come fare la pizza baciata con la friggitrice ad aria la cucino sempre. Piace a tutta la famiglia, così ne preparo sempre qualcuna in più per fare il bis o da gustare anche il giorno dopo in pausa pranzo o a merenda.
Per chi non lo sapesse, la pizza baciata si chiama così perché è formata da due strati di pizza bianca cotti insieme uno sopra l’altro e successivamente farciti in mezzo con vari ingredienti. Insomma, una golosità unica a cui è praticamente impossibile resistere! Non perdiamo quindi altro tempo prezioso e scopriamo subito come prepararla con la friggitrice ad aria. Il risultato finale è a dir poco eccezionale.
Pizza baciata in friggitrice ad aria: la ricetta pronta in 5 minuti, impossibile resistere!
Per fare la pizza baciata in friggitrice ad aria bisogna ovviamente partire dall’impasto. Questa è la parte più lunga del lavoro. Dopodiché basterà cuocerla pochi minuti ed in men che non si dica sarai pronto a servire questa specialità a tutta la famiglia. Per quanto riguarda la farcia ho deciso di metterci dentro pesto, burrata e pomodorini, ma tu puoi optare per ciò che più preferisci.
Ingredienti
- 500 grammi di farina 0;
- 300 grammi di acqua;
- 30 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 10 grammi di sale;
- 4 grammi di lievito di birra secco (o 10 grammi fresco);
- semola q.b.;
- burrata q.b.;
- pomodorini ciliegino q.b.;
- pesto alla Genovese q.b.;
- sale q.b.;
- origano q.b.
Preparazione
- Per fare la pizza baciata comincia a versare il la farina in una ciotola abbastanza capiente e ad aggiungere il lievito in una parte d’acqua.
- Dopodiché, mescola ed aggiungi la parte restante di acqua.
- Unisci anche il sale e l’olio extravergine d’oliva e vai avanti ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Lascialo quindi lievitare coperto con un panno pulito per circa 3 ore, fino al raddoppio del volume.
- Trascorso il tempo necessario, dividi l’impasto in 4 panetti più piccoli e lasciali lievitare per un’altra ora.
- Nel frattempo, occupati del condimento. Lava e taglia i pomodorini a metà. Condiscili con olio extravergine d’oliva, sale e origano e cuocili in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti, oppure in forno per 30 minuti.
- Quando i panetti saranno lievitati stendili su un piano infarinato con un po’ di semola e forma delle pizze tonde.
- Versa un filo d’olio su metà disco per non far attaccare la pasta e richiudilo a mezzaluna. Ripeti ovviamente l’operazione per tutti i panetti.
- Poi versa un altro filo d’olio in superficie e preriscalda la friggitrice per 3 minuti.
- Trasferisci la pizza nel cestello e cuoci a 200 gradi per 8 minuti.
- Aprila e girala e infine cuocila per altri 2 minuti.
- A questo punto, non ti resterà che condire la tua pizza baciata con pesto, burrata e pomodorini. Il risultato finale è garantito!
Se non hai la friggitrice ad aria puoi cuocere la pizza in forno caldo a 250 gradi per 15-20 minuti. Se vuoi mangiare la pizza anche a dieta metti invece in pratica questi trucchetti.