Piccola modifica da apportare alla classica camminata quando si vogliono vedere i risultati più in fretta

La camminata è un’ottima attività per rimettersi in forma, ma se si vogliono vedere i risultati più in fretta è bene apportare una piccola modifica.

È risaputo a livello mondiale che camminare anche solo mezz’ora al giorno permette di perdere pese. È un perfetto esercizio che consente di eliminare quei chili di troppo che in genere si prendono d’estate o durante l’inverno. La cosa interessante, però, è che si potrebbe dimagrire anche prima se si mettono in pratica alcuni consigli dati dagli esperti.

piedi e ragazza
Piccola modifica da apportare alla classica camminata quando si vogliono vedere i risultati più in fretta – pltpuregreen.it

In genere, tutti coloro che hanno bisogno di liberarsi di quei chili in eccesso è bene consultino un nutrizionista per una dieta oppure riducano le porzioni, mangiando cibi sani. All’alimentazione però deve sempre essere affiancata l’attività fisica. In tal senso, un recente studio realizzato in Italia e pubblicato sulla rivista scientifica specializzata Proceedings of the Royal Society B, ha svelato come raggiungere subito i risultati modificando la camminata cardio che si fa quotidianamente per bruciare calorie e rimettersi in forma.

Camminata, falla in questo modo: bruci molte più calorie

La ricerca scientifica è stata condotta dai fisiologi dell’Università di Milano i quali hanno rivelato importanti novità per quanto riguarda la perdita di peso, le quali potrebbero essere una vera svolta per chi vuole tornare in forma subito. Entrando nel dettaglio, lo studio in questione ha preso in esame dieci volontari di 27 anni i quali hanno eseguito delle sessioni intense di esercizio fisico su un tapis roulant e su attrezzature che simulavano la salita su una scala.

ragazze camminano al parco
Camminata, falla in questo modo: bruci molte più calorie – pltpuregreen.it

Ogni partecipante alla ricerca ha eseguito le due attività suddette in cinque intervalli di tempo ciascuna: 10, 30, 60, 90 e 240 secondi. Il dispendio di ossigeno di ogni volontario è stato misurato prima degli esercizi, ma anche durante e dopo lo sforzo, così da controllare meglio l’efficienza dell’allenamento. Alla fine, i ricercatori hanno notato come gli esercizi cardio di breve durata a bassa intensità sono più efficaci nel bruciare le calorie, questo rispetto a quelli più lunghi.

In sostanza, è stato suggerito che è meglio camminare un po’ per poi fermarsi e ripartire, così da ottenere subito degli ottimi risultati. Anche se durano solamente 30 secondi, bastano piccoli allenamenti per aumentare la frequenza cardiaca e bruciare più calorie. Da qui il consiglio di fare diverse pausa durante l’attività fisica cardio, una abitudine che può portare a un maggiore e più intenso dispendio energetico rispetto all’andamento classico.

Gestione cookie