C’è un luogo della casa che spesso viene trascurato durante le pulizie. Qui, si possono annidare insetti, acari e germi. Ecco che cosa fare.
Le pulizie domestiche sono essenziali per prendersi cura della casa. Vivere in un ambiente sporco e ricco di germi, infatti, può avere gravi ripercussioni sulla salute dei suoi abitanti. In commercio, ci sono tantissime soluzioni volte allo scopo. Spugne, panni in microfibra, detergenti, spazzoloni e stracci sono essenziali per raggiungere il risultato desiderato.
A volte, tuttavia, a causa del poco tempo a disposizione o di un’eccessiva distrazione, si tende a trascurare alcuni angoli dell’abitazione. Ce ne è uno che, con il tempo, si può trasformare in un vero e proprio accumulo di batteri, sporcizia e insetti. Purtroppo, è poco visibile e, quindi, è facile dimenticarsene. Inoltre, è sempre lontano dagli occhi indiscreti di eventuali ospiti.
Non bisogna mai dimenticare di pulire qui: questa zona è la più trascurata della casa
Ci sono persone che hanno poco tempo da dedicare alla pulizia della casa. Tutte le loro energie vengono dirette verso la famiglia e il lavoro. Di conseguenza, si limitano a fare l’essenziale. Spesso, decidono di stilare un complesso programma, così da coinvolgere tutte le stanze dell’abitazione. Non è insolito, però, trascurare alcuni angoli. Si tratta di posti dove l’occhio non cade quasi mai. Può sembrare perfetto e in ordine, però, le cose stanno in modo completamente diverso.
Il problema risiede soprattutto nella difficoltà di accesso. Non basta utilizzare l’aspirapolvere o la scopa per rimuovere tutta la polvere. Questa zona richiede un impegno decisamente maggiore. Si sta parlando dello spazio sotto il divano. La fessura tra l’oggetto e il pavimento è davvero minima. La maggior parte dei modelli non consente di inserire neanche una piccola spugna. Per pulire, di conseguenza, è necessario spostare completamente il divano. Il suo peso può rendere tale operazione impossibile. Per tale ragione, è meglio essere in due.
La sorpresa può essere difficile da digerire. Polvere, batteri, residui di cibo e insetti sono i ritrovamenti più probabili. Se si hanno bambini piccoli o animali domestici, la situazione peggiora. I pesciolini d’argento possono rintanarsi negli angoli più bui e anche i ragni trovano ottimale stabilirsi in simili ambienti. L’oscurità, le briciole degli alimenti e la possibilità di non essere visti sono tre elementi essenziali per la loro proliferazione.
Per fortuna, è possibile correre ai ripari con facilità. Sarà sufficiente eliminare l’eccesso con la scopa, usare l’aspirapolvere per rimuovere tutte le particelle e pulire il pavimento con un detersivo apposito, magari con l’aggiunta di alcuni olii essenziali, come quelli alla menta e alla lavanda o con l’aceto. Sarebbe il caso di ripetere questa procedura almeno una volta a settimana. Lo sporco, infatti, si accumula molto velocemente.