Permessi+legge+104%3A+come+incidono+su+ferie+e+tredicesima%3F+La+verit%C3%A0+%C3%A8+questa
pltpuregreenit
/permessi-legge-104-come-incidono-su-ferie-e-tredicesima-la-verita-e-questa-669/amp/
Lifestyle

Permessi legge 104: come incidono su ferie e tredicesima? La verità è questa

Published by
Vincenzo Pugliano

Scopriamo quale peso hanno su tredicesima e ferie i permessi connessi alla legge 104. Questi sono tutti i dettagli da tener presenti.

La legge 104 prevede una serie importante di contributi e agevolazioni a favore dei disabili e dei loro familiari. In questo senso rappresenta ancora oggi, dopo aggiornamenti e modifiche , un riferimento deciso per i diritti connessi alla disabilità. Le agevolazioni, come accennato, riguardano non solo il soggetto disabile, ma anche i suoi familiari.

Permessi 104, quale peso su ferie e tredicesima – pltpuregreen.it

Si evidenzia così il ruolo della famiglie e dei care-giver, in particolare nel progetto di cura e assistenza della persona disabile. Questo riconoscimento passa attraverso la concessione di alcune opportunità anche nello svolgimento del lavoro. Nello specifico la possibilità di fruire di permessi retribuiti dall’attività, finalizzati proprio all’assistenza del familiare disabile.

Permessi legge 104, quale influenza sul lavoro

In generale, si può dire che possono fruire dei permessi della 104 tutti i dipendenti se il disabile da assistere non è ricoverato in una struttura 24 ore su 24. Il lavoratore ha diritto a 3 giorni di permesso a 3 giorni di permesso al mese, da utilizzare anche in maniera continuativa. Da ricordare che i permessi giornalieri sono frazionabili anche ad ore (2 ore di permesso giornaliero, se l’orario di lavoro è superiore a 6 ore, oppure un’ora di permesso al giorno se l’orario di lavoro è inferiore a 6 ore).

I permessi 104 per assistere un genitore anziano, cosa comportano – pltpuregreen.it

Quello orario è solo uno degli aspetti caratterizzanti i permessi della 104. Un aspetto è da sottolineare, perché spesso alimenta dei dubbi da parte di chi ne fruisce. I permessi giornalieri della 104 oltre a essere retribuiti sono coperti da contribuzione figurativa utile per la pensione. Non solo, infatti i permessi della 104 non incidono sul calcolo della tredicesima e sul computo delle ferie.

In altre parole, il datore di lavoro non può trattenere la somma relativa alle giornate di assenza dall’occupazione per la fruizione dei permessi, a chi ne dispone secondo la legge. Il contrario di quanto succede per i congedi parentali o per la malattia del figlio. La giurisprudenza applica un orientamento che tende a evitare che il taglio della retribuzione per chi fruisce dei permessi, ne riduca l’uso.

Insomma chi fruisce dei permessi della 104 ha pieno diritto alla tredicesima mensilità senza alcun taglio. Così come non hanno peso sul calcolo delle ferie. Uniche eccezioni a questa regola, se il permesso è fruito congiuntamente ai congedi parentali ordinari o al congedo per malattia del figlio. Questa è una distinzione importante da tenere presente, per evitare confusione e dubbi in fase di stima delle retribuzioni duranti i congedi per assistenza.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Auto elettriche, il bonus che non puoi perdere: in vigore ancora pochi giorni

Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…

2 mesi ago

Come risparmiare utilizzando l’asciugatrice: 9 punti fondamentali

L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…

2 mesi ago

Bollo auto: se sei fortunato non devi pagarlo, ma solo in questo caso

Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…

2 mesi ago

Vespa elettrica in offerta: il prezzo è davvero pazzesco

La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…

2 mesi ago

Bluesky, il nuovo social che sfida X e Musk: cos’è e come funziona

Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…

2 mesi ago

Uno scivolo alto 220 metri con vista mozzafiato: siete pronti ad urlare?

Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…

2 mesi ago