Invece che pizza e panini, prepara questo piatto nel weekend. Conquisterà tutti ed è davvero buonissimo!
Il weekend a casa quando non si esce è sempre bello preparare la pizza o dei panini farciti da mangiare in compagnia. Ma da oggi la ricetta che conquisterà tutti sarà ben diversa e diventerà la loro preferita.
Si tratta di uno dei piatti più famosi della cucina partenopea insieme ad altri come il babà salato, il babà rustico, il casatiello e il tortano. Come tutte queste prelibatezze salate, questo preparato richiama la convivialità e la gioia di stare tutti insieme, amici e parenti.
Il piatto preferito del weekend diventerà questo (altro che pizza e panini)
Invece che pizza e panini, nel weekend prepara un Danubio salato che conquisterà tutti. Ogni commensale potrà staccare una pallina da questo preparato e gustare morso dopo morso la sua bontà.
Si tratta di un impasto molto scenografico da vedere, composto da più palline di pasta, farcito con prosciutto cotto e scamorza o provola.
Ingredienti per il Danubio salato:
- 230 g di latte intero + 20 g per spennellare
- 550 g di farina manitoba
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 30 g di zucchero
- 1 uovo medio + 1 tuorlo per spennellare
- 10 g di sale fino
- 14 g di lievito di birra fresco
- 120 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza (o provola)
Preparazione:
- In una ciotola versare la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, il sale e l’uovo.
- Versare il latte e impastare con una forchetta per raccogliere gli ingredienti.
- Impastare con le mani aggiungendo l’olio e quando tutto sarà uniformato, trasferire su un piano da lavoro.
- Lavorare con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formare una palla e trasferirla in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare per almeno 3 ore (anche in forno spento con luce accesa). Il panetto deve raddoppiare il suo volume.
- Sminuzzare il prosciutto cotto e tagliare a cubetti il formaggio.
- Dividere a metà l’impasto, prendere una metà e arrotolarla come un salsicciotto.
- Ricavare 10 pezzi uguali. Prendere ciascun pezzo di impasto, appiattirlo e farcirlo con prosciutto e formaggio. Richiudere i lembi e formare una pallina.
- Oliare una teglia da 28 cm di diametro e adagiare qui le palline posizionandole con la chiusura rivolta verso il basso e disposte a raggiera lungo tutto il perimetro.
- Coprire con la pellicola e lasciar lievitare nuovamente per 30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica e sbattere il tuorlo con il latte e con questa miscela spennellare le palline lievitate e cuocerle per circa 30 minuti nella parte centrale del forno.
Il Danubio salato va servito tiepido e se dovesse avanzare si può conservare sotto una campana di vetro oppure in un sacchetto per alimenti per 1-2 giorni. Il bello di questa ricetta è che si può personalizzare come si preferisce, usando insaccati e formaggi diversi oppure impreziosendone la superficie con semi di sesamo o di papavero.