Non sai quale fornitore scegliere per la luce e il gas? Vediamo quali sono i meno indicati secondo l’associazione Altroconsumo.
Spesso più ampia è la scelta e più è facile cadere in trappola. Soprattutto più scelta c’è e più diventa difficile scegliere. Ma se sbagliare la pizza al ristorante non è la fine del mondo, sbagliare il fornitore di luce e gas, invece, può farci spendere un mucchio di soldi in più del dovuto.
Da luglio quasi tutti noi – ad eccezione dei soggetti “vulnerabili” – abbiamo dovuto scegliere un fornitore di luce e gas del mercato libero in quanto è stato reso obbligatorio l’abbandono del mercato tutelato. Mercato libero significa maggiore concorrenza, certo ma, quasi sempre, comporta anche avere bollette più salate.
Come fare? Oltre ad adottare qualche strategia per consumare un po’ meno, è fondamentale scegliere un fornitore conveniente e che, in caso di guasti o necessità, sappia intervenire con prontezza, specialmente ora che ci stiamo avvicinando all’inverno. L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha stilato una classifica: alcuni operatori di luce e gas sono poco raccomandabili.
Luce e gas: ecco gli operatori che faresti meglio a evitare
Altroconsumo non sarà il vangelo ma è sicuramente un piccola certezza quando si tratta di risparmiare. Infatti, da anni, quest’associazione è a fianco dei consumatori e li assiste anche legalmente talvolta. Uno dei temi “caldi” del momento riguarda i fornitori di luce e gas.
Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero ha fatto salire le nostre bollette – già aumentate in misura importante negli ultimi due anni a causa dell’aumento del costo della materia prima energetica – e l’avvicinarsi della stagione fredda può solo peggiorare la situazione.
Pertanto oltre ad adottare alcune buone pratiche per non sprecare e per ridurre i consumi, è opportuno scegliere con cura un operatore di luce e gas che sia conveniente. Altroconsumo ha stilato la classifica dei fornitori di luce e gas attualmente presenti sul mercato e ha stabilito quali sono i migliori e i peggiori.
La classifica si basa sul grado di soddisfazione de consumatori e la soddisfazione è legata, oltreché al prezzo vantaggioso, anche alla trasparenza delle bollette e alla presenza di un call center che sia sempre pronto a risolvere eventuali problemi. tenendo conto di tutti questi fattori l’associazione è arrivata alla conclusione che, al momento, tra i fornitori dei luce e gas del mercato libero, i peggiori sono questi tre: Wekiwi, Iren luce e gas, Enel energia.
Pertanto, almeno secondo il parere degli altri clienti, questi tre operatori sarebbe meglio evitarli per il momento. E quali sono, invece, i migliori? Sempre attenendosi al grado di soddisfazione dei clienti, secondo la classifica di Altroconsumo, i migliori fornitori di luce e gas sono: Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia