Non è infrequente sognare insetti come scarafaggi e blatte. La loro comparsa nei nostri sogni può essere un segnale di avvertimento.
I sogni sono associati a una profonda valenza simbolica. Del resto una saggezza universale ha sempre collegato il sogno e il sonno. Per i Greci i sogni erano figli del sonno, la cui comparsa era associata a Morfeo, figlio di Nyx, la dea della notte, e di Hypnos, dio del sonno (chiamato Somnus dai Romani) e fratello di Thanatos, dio della morte.
Nell’Iliade e nell‘Odissea troviamo invece Oniro, divinità che personificava il sogno e riuniva in sé i poteri dei tre figli di Hypnos. Insomma, il sogno è una porta aperta su un mondo profondo e ricco di significati nascosti che talvolta affiora nella nostra esistenza. Ma cosa significa quando sogniamo scarafaggi e blatte?
Qual è il significato simbolico di cui questi insetti sono portatori nei sogni? La loro apparizione quando siamo tra le braccia di Morfeo rappresenta qualcosa di negativo, come una sorta di funesto presagio? Cerchiamo di capire cosa possono rappresentare blatte e scarafaggi in sogno.
Sognare scarafaggi e blatte, qual è il significato simbolico
Il fatto di sognare scarafaggi e blatte non è considerato un evento onirico particolarmente positivo, visto che parliamo di insetti comunemente associati alla sporcizia e alla carenza di igiene. Sul piano simbolico rappresentano inconsciamente l’idea di una invasione: un’azione fuori dal nostro controllo, che si introduce imprevedibilmente nel nostro spazio vitale.
Scarafaggi e blatte potrebbero dunque simboleggiare una figura non chiaramente identificabile che, nella vita quotidiana, si fa largo all’improvviso causando paura e disgusto nel sognatore. Sognare questi insetti può indicare una mancanza di controllo nella propria vita e suggerisce la presenza di forze – per quanto non espresse in maniera cosciente – che operano in profondità innescando emozioni negative.
Disgusto, ribrezzo: sono queste le emozioni tipiche che si scatenano alla vista degli scarafaggi. A livello simbolico questi insetti rappresentano le nostre paure più profonde: angosce e dubbi che ci tormentano. Ma possono anche evocare il concetto del parassita: qualcuno che si insinua nella nostra vita e vive a spese nostre, invadendo i nostri spazi vitali con la sua sgradita presenza.
Un sogno come questo potrebbe indicare pertanto una presenza – qualcuno o qualcosa – in grado di turbare la nostra tranquillità nella vita di tutti i giorni, approfittandosi di noi o comunque danneggiandoci. Non per nulla talvolta capita di sognare gli scarafaggi intenti a insinuarsi sottopelle. L’avvertimento onirico è chiaro: c’è un problema che ci sta logorando intimamente, un pensiero nero subdolo e tenace che lavora in profondità e non si fa rintracciare con facilità.
Da qui una sensazione di ansia. Ma gli scarafaggi, col loro richiamo allo sporco e alla scarsa igiene, possono rappresentare anche una “sporcizia interiore”: azioni riprovevoli, colpe, gravi errori del passato. Sognare questi insetti potrebbe simboleggiare dunque un profondo desiderio di purificazione, una volontà ancora inespressa di redenzione.