Continuano le segnalazioni in merito alla presenza di PFAS in alcuni prodotti di bellezza. Ecco come scegliere in totale sicurezza.
Le sostanze perfluoroalchiliche, meglio note con il nome di PFAS, costituiscono un gruppo estremamente ampio di agenti chimici artificiali creati in laboratorio. La loro presenza è rintracciabile in moltissimi oggetti di uso comune: dalle pentole antiaderenti, fino agli indumenti e, in alcuni casi, anche nell’acqua.
Negli ultimi anni, diversi studi scientifici hanno evidenziato la loro potenziale pericolosità per la salute umana. L’esposizione prolungata a questa tipologia di sostanze chimiche, infatti, potrebbe indurre lo sviluppo di problemi al fegato, cancro, malfunzionamenti del sistema immunitario e danni riproduttivi.
Non solo salute, in quanto sostanze mobili, i PFAS rappresentano un rischio preoccupante anche per l’ambiente circostante. Gli esperti hanno evidenziato, inoltre, come quest’ultime abbiamo contribuito al progressivo danneggiamento dell’ozono negli ultimi decenni.
Un nuovo allarme ha recentemente scosso l’opinione dei consumatori di tutto il mondo. Secondo quanto emerso nelle ultime ore, i PFAS sarebbero presenti all’interno di prodotti cosmetici quali creme idratanti, rossetti, smalti e sieri viso. La loro presenza all’interno dei cosmetici, è dovuta alla capacità dei PFAS di conferire proprietà impermeabilizzanti, leviganti e idratanti ai prodotti di bellezza in commercio. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato come i PFAS siano in grado di attraversare facilmente lo strato cutaneo, accumulandosi progressivamente all’interno dell’organismo.
Di fronte a questa nuova consapevolezza, è fondamentale saper scegliere i cosmetici più sicuri per mantenersi in salute ed evitare l’eccessiva esposizione con sostanze potenzialmente dannose. Per riconoscere i PFAS sulle etichette dei prodotti di bellezza, quindi, è possibile consultare l’elenco delle 35 molecole più comuni e pericolose nei cosmetici, stilato dalla Food and Drug Administration (FDA) americana. Per una ulteriore sicurezza, prima di procedere con l’acquisto di un prodotto di bellezza, è consigliabile leggere attentamente l’INCI di quest’ultimo.
Gli ingredienti dovranno essere elencati secondo la vigente normativa europea e non dovranno riportare diciture come PTFE, Perfluorodecalina, Perfluorononyl dimethicone o Polyperfluoromethylisopropyl ether. Nella scelta dei cosmetici, inoltre, è bene preferire i prodotti biologici, naturalmente privi di PFAS o di altri derivati petrolchimici. Ridurre i prodotti utilizzati durante la beauty routine e preferire cosmetici privi di filtri UV non necessari, può aiutare a seguire un regime d’utilizzo più sicuro, evitando l’esposizione giornaliera a sostanze altamente tossiche.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…