Novità ticket sanitario: visite mediche e farmaci gratis: fai subito domanda, serve l’ISEE

È possibile ottenere agevolazioni che permettono di accedere alle cure mediche gratis o a costi ridotti, ma bisogna presentare l’ISEE.

Il servizio Sanitario Nazionale (SSN) offre la possibilità ai cittadini di ottenere l’esenzione del ticket sanitario.

Esenzione ticket sanitario
Esenzione ticket sanitario in base al reddito (pltpuregreen.it)

L’esenzione del ticket sanitario non è automatica, bisogna fare richiesta e bisogna avere determinati requisiti, molto dipende anche dal reddito familiare.

Esenzione ticket sanitario: come ottenere visite mediche ed esami gratis

Grazie all’esenzione del ticket sanitario alcune categorie di persone possono ricevere cure mediche, visite specialistiche ed esami diagnostici gratis. Per poter ricevere l’agevolazione è richiesto l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e la soglia di redditto può variare a seconda la regione di appartenenza.

Possono ricevere l’esenzione del ticket sanitario le seguenti categorie di cittadini, nello specifico:

  1. famiglie con anziani o figli minori: i figli devono avere un’età sotto i sei anni e gli anziani superiore a 65 anni. Il reddito del nucleo familiare non deve superare i 36.151,98 euro, con codice di esenzione E01;
  2. disoccupati e loro familiari: il reddito familiare deve essere inferiore a 8.263,81 euro. Il limite sale a 11.362,05 euro se ha un coniuge a carico e può aumentare di 516,46 euro per ogni figlio a carico, con codice di esenzione E02;
  3. titolari di pensioni sociali e i loro familiari, con codice di esenzione E03;
  4. titolari di pensione al minimo che hanno più di 60 anni, hanno diritto all’esenzione dell’esenzione del ticket sanitario purché il reddito familiare non superi 8.263,31 euro. Anche in questo caso il limite aumenta in presenza del coniuge o dei figli, con codice di esenzione E04.

La domanda per ottenere l’esenzione deve essere presentata presso l’ASL di appartenenza. Allegata alla domanda dovrà essere allegato copia dell’ISEE aggiornato e i documenti che attestino la situazione economica familiare (ad esmepio per i disoccupati l’iscrizione al Centro per l’impiego).

Ogni regione ha una normativa a se, pertanto, si consiglia di chiedere all’ufficio ASL di appartenenza i limiti e la documentazione da presentare.

Altre agevolazioni sanitarie anche senza ISEE

Oltre all’esenzione del ticket sanitario è possibile ottenere altre agevolazioni senza bisogno dell’ISEE, ad esempio le detrazioni fiscali che permettono di recuperare il 19% delle spese sanitarie sostenute per se stessi e per i familiari a carico. Le detrazioni fiscali prevedono una franchigia di 129,11 euro, oltre a tale limite si ottiene la detrazione del 19% nella dichiarazione dei redditi annuale (730 o redditi).

ISEE sanitario procedura corretta per richiederlo
ISEE sanitario per tutta la famiglia: la procedura per accedere alle prestazioni – Pltpuregreen.it

Inoltre, alcune regioni offrono agevolazioni e bonus per coloro che hanno patologie gravi o disabilità riconosciute. Infine, è possibile ottenere l’assistenza sanitaria integrativa da enti o associazioni per coprire spese mediche che il SSN non rimborsa.

Gestione cookie