Un antico proverbio dice: “Si ruba agli altri solo ciò che non si è in grado di creare”. Mentre con una certa ironia Gilbert Keith Chesterton diceva: “I ladri rispettano la proprietà; vogliono semplicemente che diventi proprietà loro, affinché possano più coscienziosamente rispettarla”. Ma cosa possiamo fare noi se vogliamo evitare che qualcuno riesca a sottrarci ciò che magari col duro lavoro ci siamo guadagnati?
Che si tratti di soldi in contanti, di gioielli o di altri oggetti preziosi spesso capita di averli in casa e altrettanto sovente ci capita di essere attanagliati dalla paura che vengano i ladri a portarceli via e dal dubbio atroce: dove posso nasconderli affinché sia impossibile per eventuali malintenzionati trovarli? In nostro soccorso possono arrivare le statistiche sui furti nelle case degli italiani che spiegano con chiarezza in quali punti i ladri cercano maggiormente la loro refurtiva e anche nozioni dettate dal buon senso e dalla logica alle quali però talvolta capita di non prestare il dovuto ascolto.
Dove nascondere i soldi in casa e dove non nasconderli: i ladri andranno via a mani vuote
L’esperienza di ricevere la sgradita visita dei ladri purtroppo è toccata a molti di noi. Quando sono venuti nella casa dei miei genitori hanno portato via quei pochi gioielli che mia mamma conservava e che avevano ben poco valore economico, ma un grande valore affettivo dato che erano gli ultimi ricordi tangibili dell’amata nonna Gina. Un colpo al cuore dunque e non al patrimonio, ma un colpo durissimo da accettare. E poi quella terribile sensazione di spazio privato violato, di feroce irruzione nel posto più sicuro, quello in cui ci rifugiamo ogni giorno, casa nostra. Nel mio caso i ladri si sono recati subito in camera da letto e hanno cercato in armadi e cassetti dei comodini. Ed è proprio qui che hanno trovato ciò che poi hanno portato via. Mentre l’antifurto suonava all’impazzata dopo che avevano forzato la finestra hanno potuto in modo indisturbato compiere il loro crimine. E se nei cassetti non avessero trovato nulla? E’ questo ciò che ci dobbiamo chiedere.
Partiamo da una premessa. In linea di massima sarebbe bene non tenere oggetti troppo preziosi o soldi in contanti tra le mura domestiche. Detto ciò è anche giusto che chi volesse farlo possa continuare a farlo senza dover temere che i ladri arrivino a portargli via tutto. Per questo motivo è bene sapere che ci sono posti in casa dove i ladri statisticamente cercano sempre e altri posti impensabili dove difficilmente i ladri avranno modo e tempo di rovistare.
Dove nascondere i soldi in casa: i luoghi più sicuri
Innanzitutto va sottolineato l’ovvio. Generalmente i ladri d’appartamento non agiscono indisturbati con tutta calma, ma operano in velocità per paura che il proprietario torni a casa o che qualche vicino si accorga della loro presenza. Proprio per questo motivo ci sono posti in cui non cercheranno mai perchè daranno per scontato che lì non c’è nulla. Ad esempio nel frigorifero. In un normale contenitore in plastica per alimenti (che non sia trasparente, mi raccomando) potete mettere dei contanti. A meno che non ci sia un ladro affamato che cerca cibo difficilmente si metterà ad aprire barattoli o contenitori che si trovano nel frigo.
Un altro posto insolito in cui nascondere i soldi può essere in mezzo alle pagine dei libri soprattutto se avete librerie con molti volumi difficilmente si metteranno a sfogliarli uno per uno. Un’alternativa simile a quella del frigo può essere quella di nascondere il denaro dentro a confezioni di medicinali. Questo solo per parlare delle soluzioni più semplici. Se volete invece qualcosa di più complesso e studiato ci sono i fori all’interno delle porte di casa dove inserire i soldi arrotolati, liste di parquet sollevate, finte tubature dei bagni o finte prese della corrente elettrica che in realtà nascondo un piccolo buco nel muro.
Dove NON nascondere i soldi in casa: i luoghi più setacciati dai ladri
Ci sono punti della casa al contrario in cui è quasi sicuro che i ladri vadano a cercare. Come abbiamo già detto armadi, cassetti e comodini sono i più scontati e ahimè anche i più utilizzati dagli italiani. Vanno anche evitati altri classici nascondigli come sotto al materasso (anche se avete il letto contenitore meglio evitare quel punto), dietro ai quadri e sul fondo dei vasi. Sono tutti posti molto classici, ma come dicevamo per assurdo ancora molto utilizzati da tante persone.