Non fare mai quest’errore con le uova sode: la nutrizionista mette tutti in guardia

C’è un errore che non deve mai essere fatto quando si consumano le uova sode. A mettere tutti in guardia è stata una nutrizionista: ecco che cosa ha detto.

Le uova sono uno degli alimenti che offrono più proteine all’interno della dieta, per questo motivo sono considerate un autentico superfood, soprattutto nella sua versione cotta. Le proprietà delle uova sode sono molteplici ed è un cibo che va bene sia per i più grandi che per i piccoli. Tuttavia, prima di continuare a mettere a tavola questo alimento è bene conoscere tutte le informazioni.

dottoressa e uova sode
Non fare mai quest’errore con le uova sode: la nutrizionista mette tutti in guardia (pltpuregreen.it)

Non c’è da stupirsi del fatto che molti atleti professionisti decidano di incorporare nella loto dieta quotidiana le uova, dato che contengono una grande quantità di vitamine, tra cui A, B, C e B12, e minerali, come calcio, fosforo, ferro, magnesio e manganese. Tra l’altro, le uova sode hanno la capacità di generare anticorpi, anche per questo si consiglia il consumo ai bambini. Tuttavia, una nutrizionista ha rivelato l’errore che si fa con le uova sode durante la cottura, spiegando come andrebbero cucinate per evitare che si disperdano le proprietà.

Errore con le uova sode: attenzione alla cottura

Come già anticipato, le uova sono un alimento molto ricco e completo dal punto di vista nutrizionale. Ciò basta sapere che sono un cibo ricco di proteine di qualità, contengono diversi aminoacidi essenziali che promuovono la formazione del tessuto muscolare e solo 2,7 grammi di grassi saturi ogni 100 grammi, oltre ad avere un valore energetico moderato, dato che ha circa 80 calorie per 55 grammi, come ha spiegato il portale della Direzione generale della Sanità.

uova in pentola
Errore con le uova sode: attenzione alla cottura – pltpuregreen.it

Le uova sode sono un’ottima opzione per mangiarle con l’insalata o anche per accompagnarle con la salsa, sono buone e molto facili da preparare. Tuttavia, la nutrizionista Sofia Oliveira, specialista in nutrizione antinfiammatoria, ha sottolineato l’importanza di cuocere le uova per un massimo di cinque minuti per non degradare i nutrienti dell’uovo. La maggior parte delle persone, infatti, tende erroneamente a far cuocere le uova per diversi minuti, senza sapere che così facendo vengono disperse quasi tutte le proprietà dell’alimento.

Dunque, per concludere, essendo uno degli alimenti più nutrienti presenti sul mercato, con il suo alto valore nutritivo, l’uovo è da sempre considerato un grande alleato del corpo e della mente in tutte le fasi della vita. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla sua cottura e non farlo bollire più di cinque minuti per evitare che i minerali e le vitamine si disperdano nell’acqua.

Gestione cookie