Tutti lo fanno, ma i pochi sanno quali sono le conseguenze: non appoggiare nulla sul termosifone o potresti andare incontro a brutte sorprese.
In diverse zone d’Italia è quasi giunto il momento di riaccendere i termosifoni. Molte persone, oltre ad usarli per riscaldare la propria casa, sono solite appoggiarci sopra ogni sorta di indumento nel tentativo di farlo asciugare prima o, semplicemente, per renderlo più caldo e confortevole prima di indossarlo.
Ebbene, forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma si tratta di un errore gravissimo che può avere delle pesanti ripercussioni sotto vari punti di vista.
Nonostante infatti questo sistema possa sembrare ad un primo sguardo una mossa furba ed efficace, in realtà può nascondere alcune insidie.
Anche tu appoggi sempre calze, magliette e scarpe sul termosifone? Smettila subito perché stai commettendo un grosso errore. Questa abitudine apparentemente innocua in realtà può avere delle conseguenze negative sotto vari punti di vista.
Forse nessuno te l’ha mai detto, eppure frapporre degli ostacoli fra i caloriferi e il resto della stanza può contribuire ad aumentare i consumi energetici con gravi conseguenze sulla bolletta del gas. Sì, perché andando a sistemare la biancheria sui termosifoni, questi non riusciranno ad irradiare il calore nella camera in maniera uniforme e, quindi, si avrà una notevole dispersione di energia termica. Inoltre, qualcuno in simili situazioni potrebbe anche pensare di alzare ancora di più il riscaldamento, in modo da raggirare il problema.
Lo stesso discorso vale anche per chi ha l’abitudine di mettere sui caloriferi il cibo per scongelarlo o riscaldarlo oppure per chi è solito sistemarci davanti lo stendino con il bucato appena fatto. Per il medesimo motivo, sarebbe inoltre buona norma evitare di piazzare mobili ed altri complementi d’arredo davanti a questa fonte di calore.
Una seconda ragione per cui non si dovrebbe in particolar modo stendere il bucato sui termosifoni è che, così facendo, si rischia di aumentare la percentuale di umidità presente in casa, con la conseguente formazione a lungo andare di macchie di umido e tracce di muffa. Insomma, adesso che anche tu sai che cosa rischi a mettere la biancheria ed altri oggetti sul calorifero, di sicuro d’ora in poi ci penserai almeno due volte prima di farlo di nuovo.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…