Per risolvere il problema della muffa in casa e non mettere a rischio la salute va attuata una soluzione economica ma efficace.
L’umidità crea molta muffa nella vostra casa? Non ignorate il problema, è pericoloso per la salute di chi abita nell’appartamento. In più c’è un modo che costa relativamente poco e risolverà la questione al 100%.
L’eccessiva umidità in casa può portare alla formazione della muffa, funghi microscopici che crescendo producono particelle di piccole dimensioni – le spore – che tendono a disperdersi nell’aria. La formazione dell’umidità e delle muffe in casa è un problema che può avere varie cause come il mancato ricambio d’aria o la presenza di ponti termici.
Si manifesta tramite chiazze sui muri e danni agli intonaci ma il disagio non è sono estetico, le muffe possono nuocere alla salute causando difficoltà respiratorie, asma, danni funzionali respiratori. La muffa va distinta dalla condensa, fenomeno anche solo occasionale limitato nel tempo che evapora a determinate condizioni ambientali. La parete colpita da muffa per umidità e infiltrazioni può presentare bolle, macchie nere o marroni mentre la condensa si manifesta sempre con macchie scure ma tendenti al verde. Qual è il modo migliore per debellare il problema dei funghi?
Usare prodotti antimuffa che fanno sparire le macchie antiestetiche per un po’ di tempo non è la soluzione al problema. I funghi rimarranno lì e si ripresenteranno. Serve, dunque, l’intervento di un tecnico specializzato per trovare l’escamotage che risolverà la questione una volta per tutte. Nelle case con alto tasso di umidità e pareti esterne fredde dove la muffa tende a formarsi negli angoli del pavimento, nei muri perimetrali e vicino al soffitto potrebbe essere necessario procedere con l’isolamento delle pareti, del solario o dei sottotetti tramite insuflaggio.
Questa è una soluzione rapida, economica e definitiva. L’insuflaggio di lana di vetro oppure fibra di cellulosa nell’intercapedine, nei solai o sottotetti permette di alzare la temperatura delle superfici che stanno a contatto con l’esterno e di far rimanere l’umidità interna in sospensione nell’aria. Arieggiando l’ambiente uscirà dall’abitazione senza creare problemi di muffa. Il costo va dai 17 euro al mq in su. Bisogna considerare che la tecnica in questione consente di aumentare la classe energetica della casa che acquisterà, dunque, più valore. Cappotto interno in cartongesso o polistirene e pitture antimuffa non sono risolutive del problema, ribadiamo, ma palliativi temporanei che potrebbero anche peggiorare la situazione.
Rischio intossicazione dietro l'angolo per chi dà per scontato l'uso del congelatore. È certamente un…
Chi avrebbe pensato di vedere Christian De Sica in queste vesti inedite? L'attore non si…
Saper leggere la busta paga ed individuare all'istante il TFR, può essere salvifico. Che bello…
Cosa potrebbe causare un semplice bonifico tra fratelli? Da quando la solidarietà diventa un problema?…
Rabbia, violenza e cocciutaggine a nulla servono nella vita. La ragione? Vince in partenza chi…
Vuoi sapere quali formaggi puoi mangiare anche a dieta? Scopri quali varietà hanno meno grassi…