Mobilità sostenibile, qual è il miglior mezzo con cui muoversi soprattutto a livello urbano? Scopriamolo insieme
Negli ultimi anni si è molto parlato, e chiaramente se ne parla ancora, di come mettere in atto soluzioni attinenti alla mobilità sostenibile. La questione dei trasporti e il loro impatto sull’ambiente, infatti, suscita numerosi dibattiti a livello internazionale.
L’ambiente in cui viviamo necessita di cura e siamo noi a dovercene occupare il più possibile, per fare in modo che continui a supportarci come da secoli e secoli avviene. Il mondo progredisce sempre più, e ciò porta a una continua evoluzione. Il concetto di mobilità sostenibile ha a che fare con l’impatto dei trasporti sull’ambiente e l’idea è di fare in modo che si verifichino le condizioni, per far sì che ci sia una significativa riduzione dei vari tipi di inquinamento.
Ciò interessa, in altre parole, inquinamento atmosferico oppure acustico, nonché un sostanziale abbattimento dei costi. Per abbattere l’inquinamento e i costi, saranno usati vari mezzi, ma qual è quello considerato il miglior strumento sostenibile? Ecco di quale strumento si tratta, nello specifico.
Mobilità sostenibile, questo è ritenuto il miglior strumento: il motivo
Per far sì che l’ambiente abbia delle modalità di trasporto maggiormente sostenibili, saranno adottati determinati tipi di strumenti.
Tra questi, ci sarà un maggiore spazio dedicato ai mezzi pubblici, ma lo strumento considerato più sostenibile è la bicicletta. Il motivo è il basso impatto che questo mezzo ha sull’ambiente, ed è più vantaggioso anche rispetto ad altri mezzi di trasporto. La bici è economica, non c’è bisogno di carburante per poter funzionare e ciò chiaramente implica un abbattimento dei costi.
Non ci vuole neanche una manutenzione importante come è richiesto per altri mezzi, e ha anche dei benefici che influiscono sulla nostra salute. Pare infatti che si riduca anche il rischio di problemi al cuore, che la salute mentale migliori e lo stress si ritragga in modo significativo. È anche un modo molto più semplice e pratico di godersi e ammirare una città.
È molto importante, però, affinché questa modalità di sostenibilità possa effettivamente avere luogo, prestare attenzione al fattore sicurezza. In molte città, attualmente, non ci sono ancora infrastrutture ciclabili adeguate e sicure, per cui andare in bici può essere pericoloso. C’è poi il fattore condizioni meteo, che può porre limiti all’uso di questo mezzo, che con il bel tempo, è comunque una soluzione assolutamente sostenibile.