Metti questo in casa: addio zanzare. Non ci hai mai pensato ma funziona

Sbarazzarsi delle zanzare è più semplice del previsto: il rimedio naturale che può diventare un componente d’arredo.

Siamo soliti immaginare le zanzare nel periodo estivo, ma ogni qualvolta che si presenta la stagione fredda, questi piccoli insetti sembrano proprio non volerci abbandonare. Questo fenomeno ha diverse cause, principalmente legate ai cambiamenti climatici.

 addio zanzare in casa
la soluzione definitiva contro le zanzare in casa – pltpuregreen.it

Negli ultimi anni, l’autunno è diventato sempre più mite e le temperature non scendono rapidamente come prima. Le zanzare, specialmente alcune specie come la zanzara tigre (Aedes albopictus), possono sopravvivere e restare attive anche quando le temperature sono più basse del solito.

Ed è proprio nelle nostre case calde e accoglienti che trovano un luogo perfetto, visto che a congiungersi ad un clima accettabile, c’è anche il riscaldamento. Tuttavia, è bene sapere che per sbarazzarsene non è necessario vivere con la citronella accesa tutto l’anno: si può acquistare un componente d’arredo che oltre a rendere la nostra casa piacevole, ci aiuta a fare il lavoro ‘sporco’.

Dionea muscipula: la Venere acchiappa mosche (e zanzare)

Se per molti le zanzare possano sembrare fastidiose, per alcune piante la situazione cambia. Quelle carnivore, infatti, possono diventare delle vere e proprie alleate nei nostri ambienti per dare caccia ai piccoli insetti.

A svolgere egregiamente il suo ruolo, c’è sicuramente la la Dionea muscipula, conosciuta anche come Venere acchiappamosche. Questa pianta, originaria delle zone paludose degli Stati Uniti, ha sviluppato un sistema di cattura degli insetti davvero efficacie.

Dionea muscipula: la pianta che mangia mosche e zanzare
Una Dionea alle prese con una mosca – pltpuregreen.it

Le sue foglie modificate, a forma di piccole trappole con denti appuntiti, si chiudono rapidamente quando un insetto – inclusa una zanzara – sfiora i sensibili peli interni. Una volta intrappolata, la pianta secerne enzimi digestivi per decomporre l’insetto e assorbire i nutrienti, dato che vive in terreni poveri di sostanze nutritive.

Ma come ogni pianta, è bene sapere che anche la Venere necessita delle sue cure: deve essere posizionata in un ambiente umido e luminoso, con acqua priva di calcare (meglio l’acqua piovana) e haa bisogno di terreni acidi, come una miscela di torba e sabbia. Inoltre, è importante non far scattare le trappole per gioco, perché questo consuma molta energia e può danneggiare la pianta.

Dove acquistarla? La Dionea muscipula, o Venere acchiappamosche, si può trovare in diversi negozi specializzati in piante esotiche, garden center, e talvolta anche nei reparti dedicati alle piante carnivore di grandi catene di bricolage o giardinaggio. In alternativa, ci sono molti siti online che offrono la vendita di queste piante, sia su piattaforme di e-commerce generali come Amazon, sia su negozi specializzati in piante carnivore,

Gestione cookie