Metodo giapponese per asciugare il bucato: puoi tranquillamente fare a meno dell’asciugatrice

Grazie al metodo nipponico per asciugare i panni potremo evitare senza problemi di ricorrere all’asciugatrice risparmiando tempo e denaro.

Con l’arrivo della stagione fredda si pone come ogni anno il problema dell’asciugatura del bucato. Come facciamo ad asciugare i panni quando fa maltempo e fuori piove a catinelle? La prima opzione che ci viene in mente, quella dell’asciugatrice, non si concilia granché con il concetto di risparmio sulla bolletta dell’elettricità.

Come funziona il metodo giapponese per asciugare il bucato
Addio asciugatrice col metodo giapponese di asciugatura del bucato – pltpuregreen.it

I bilanci delle famiglie devono fare i conti col carovita e con l’aumento dei prezzi (basta andare a fare la spesa per capire di cosa parliamo). Gli italiani sono noti per essere un popolo di risparmiatori e anche quanto a inventori non siamo messi affatto male (anzi). Di inventiva ne hanno parecchia anche i giapponesi che hanno inventato un ingegnoso metodo per asciugare il bucato.

Gli abitanti del Paese del Sol Levante amano trovare soluzioni a ogni genere di problema pratico e anche in questo caso non si sono smentiti. Così hanno escogitato un sistema per asciugare il bucato quando non possiamo fare assegnamento sull’effetto dei raggi solari per via del tempo inclemente. Ecco come possiamo fare.

Il metodo di asciugatura giapponese: fa risparmiare tempo e denaro

Asciugare in maniera rapida il bucato ci avvantaggia anche con la stiratura dei panni: il bucato asciugato in poco tempo velocizza e rende più rapido il passaggio col ferro da stiro. Senza contare il fatto che stendere il bucato in casa nelle giornate di pioggia sullo stendibiancheria rischia di prolungare per più di un giorno l’asciugatura, col rischio che si formino olezzi sgradevoli.

Sistema giapponese per asciugare il bucato
Come funziona il metodo giapponese per asciugare i panni – pltpuregreen.it

Non parliamo poi del rischio della formazione di umidità e di muffa sulle pareti, in particolare se la casa non è ben isolata (e no, usare il termosifone per asciugare non è una buona idea). Come fanno dunque i giapponesi? Hanno un loro metodo per asciugare rapidamente i panni durante la stagione fredda risparmiando sull’asciugatrice. Non dovremo fare altro che stendere i panni seguendo uno schema preciso.

I giapponesi amano anche l’ordine. Lo sa bene chi segue Marie Kondo, la star del riordino che ha creato un metodo anticaos domestico di enorme successo. È giapponese anche il guru dell’asciugatura. Parliamo di Izumi Onuki, esperto nipponico di una catena di lavanderia che ha testato la validità di questo metodo di asciugatura che ci permetterà di asciugare gli abiti almeno un’ora più velocemente di una disposizione casuale del bucato.

Il metodo asciuga abiti dei giapponesi si chiama asciugatura ad arco: ci basterà appendere i capi più lunghi alle estremità dello stendino e poi quelli più corti a mano a mano che procediamo verso i fili più interni dello stendibiancheria. Osservato a distanza, l’effetto visivo dei panni disposti a diverse altezze dovrebbe dare vita a una sorta di arco.

Più alto poi sarà il filo per stendere i panni, più rapidamente si asciugherà il nostro bucato. Sempre Izumi Onuki, ancora lui, suggerisce di appendere gli asciugamani in orizzontale, attaccandoli con le mollette per il lato più lungo. Dato che l’asciugatura comincia dall’alto, appendendo gli asciugamani in questo modo potremo abbattere significativamente i tempi.

Gestione cookie