Con l’arrivo di novembre, aumenta la febbre per i mercatini di Natale localizzati in ogni parte d’Italia: ecco quali visitare.
Il Natale è quasi alle porte e con esso l’arrivo degli attesissimi mercatini caratteristici. Tradizione che affonda le proprie radici nella Germania del 1400, i mercatini di Natale si sono trasformati negli anni in un evento internazionale, in grado di affascinare grandi e bambini.
Se in Europa i mercatini di Vienna e Monaco di Baviera continuano ad essere una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo, anche il Bel Paese non smette di sorprendere con una vasta gamma di mercatini localizzati in tutta la penisola.
I mercatini di Natale offrono ogni anno una vasta gamma di prodotti: dall’artigianato locale e i prodotti alimentari tradizionali, fino a regali originali e gli oggetti di seconda mano riportati a nuova vita. Non mancano i momenti di gioco e di divertimento per i più piccoli, i quali spesso possono realizzare il sogno di incontrare anche Babbo Natale.
Mercatini di Natale in Italia: la lista da non perdere
Nella lista dei mercatini natalizi made in Italy, non può mancare l’appuntamento con l’Alto Adige, dove ancora oggi vengono organizzati alcuni dei mercatini più antichi del Paese. I più noti sono quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Merano e si svolgono dal 28 novembre fino al 6 gennaio 2025. Non può mancare il mercatino di Natale di Trento, il quale nel corso degli anni, ha acquisito sempre più rilievo.
Particolarmente atteso è il mercatino di Natale organizzato a Firenze, nella suggestiva cornice di Piazza Santa Croce. Con 55 casette di legno, questo mercatino tipicamente tedesco, è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Non delude nemmeno il capoluogo lombardo, dove si svolge il mercatino di Natale “Villaggio delle Meraviglie”. Il Veneto propone, invece, un interessante mercatino in pieno centro a Verona, seguito dalla tradizionale Fiera di Santa Lucia.
Il Natale a Genova è organizzato all’interno delle caratteristiche botteghe storiche di Via Zena, dove i mercatini artigianali illuminano le strade. Da non perdere il tradizionale mercatino di Natale a Gubbio, evento annuale accompagnato dallo scenografico albero di Natale più grande del mondo, allestito sulle pendici del Monte Ingino. Per concludere la lista, la Città Eterna offre la magia del Natale fino a 6 gennaio nella scenografica Piazza Navona, dove è possibile immergersi nei profumi accoglienti e tipici di questo attesissimo periodo dell’anno.