Se anche tu hai dei maglioni di lana pruriginosi che non metti mai devi assolutamente provare questo rimedio fai da te: funziona davvero!
Con l’arrivo della brutta stagione tornano anche i maglioni di lana. Un indumento caldo e confortevole, capace di ripararci dal freddo anche durante le giornate invernali più rigide. Peccato, però, che spesso la lana a contatto con la pelle risulta pruriginosa e fastidiosa.
Ma niente paura, perché grazie a questo rimedio formidabile che ho scoperto non dovrai rinunciare ad indossare i tuoi capi preferiti. In poche semplici mosse potrai farli diventare morbidi e comodi come mai prima d’ora.
Basta procurarsi pochi semplici ingredienti che tutti noi abbiamo già in casa e seguire il procedimento passo passo. Il risultato finale ti lascerà senza dubbi a bocca aperta. Stenterai a credere ai tuoi occhi!
La lana, come sappiamo, può causare una sensazione pruriginosa sulla pelle. Non essendo un allergene non può scatenare reazioni allergiche. Ecco perché il problema della lana che pizzica potrebbe di fatto dipendere da altri fattori, come ad esempio lo spessore della fibra, il tipo di lana e ovviamente la sensibilità della pelle di ognuno di noi.
In generale, possiamo dire che più le fibre di lana sono spesse e rigide e più ci faranno grattare. Inoltre, esistono dei tipi di lana che per loro natura sono poco spessi e, quindi, sono maggiormente adatti al contatto con la pelle. Tra questi c’è la famosa lana di pecora Merino. Ad ogni modo, è possibile risolvere il problema della lana che pizzica semplicemente ricorrendo ad un sistema casalingo molto efficace, usato anche dalle nostre nonne. In pratica, non dovrai fare altro che procurarti:
Una volta reperito il necessario, riempi una bacinella con dell’acqua fredda ed aggiungi 1 o 2 cucchiai di aceto. Dopodiché, metti il tuo maglione di lana in ammollo per qualche minuto. In questo modo, l’aceto non andrà solo ad ammorbidire le fibre, ma servirà anche a rimuovere eventuali cattivi odori come quello di sudore ed alcune macchie superficiali.
A questo punto, risciacqua l’indumento, in modo da eliminare tutti i residui di aceto, insaponalo con un po’ di balsamo per i capelli ed immergi nuovamente il tutto in acqua fredda. Attendi 20-30 minuti circa e, trascorso il tempo richiesto, strizza bene il capo e tamponalo con un asciugamano pulito per eliminare l’acqua in eccesso. Infine, mettilo ad asciugare su una superficie piana.
Attenzione, però, a non ripetere troppe volte il procedimento sullo stesso indumento o, a lungo andare, le fibre della lana potrebbero sì ammorbidirsi, ma perdere anche altre caratteristiche naturali. Qui potrai trovare tanti altri consigli per il bucato. Così non potrai sbagliare!
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…