L’INPS spiega la procedura da utilizzare per accedere ai servizi online senza SPID o altra identità digitale e senza recarsi allo sportello.
Il processo di digitalizzazione dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale prevede che molti servizi siano accessibili telematicamente per velocizzare le procedure e semplificare i rapporti con i cittadini. Solitamente si accede con le credenziali digitali ma ci sono altre alternative.
Da diversi anni l’INPS sta attuando progetti di digitalizzazione pensati per il cittadino nell’ottica di una trasformazione digitale e tecnologica dell’Istituto legata alla realizzazione degli obiettivi del PNRR. Per facilitare e migliorare la comunicazione tra ente e contribuenti ha attivato numerosi servizi online ai quali si accedere con le credenziali digitali ossia SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.
Comodamente da casa è possibile inviare domanda di Bonus, accedere ai pagamenti e alle rendicontazioni delle pensioni, presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione e ai servizi di Welfare per individuare i familiari che possono beneficiare di prestazioni e aiuti economici. Questi e altri servizi semplificano procedure ed evitano di fare file presso gli sportelli INPS. Può accadere, però, che un cittadino non sia ancora in possesso dell’identità digitale. Come può accedere ai servizi online dell’ente?
La procedura per accedere ai servizi online INPS senza SPID
L’alternativa più nota è recarsi presso uno sportello INPS di competenza territoriale quando si ha l’urgenza di accedere ad un servizio dell’ente di previdenza sociale ma non si è in possesso di SPID né di altra credenziale digitale. Se il cittadino dovesse essere impossibilitato di recarsi presso una sede potrebbe comunque seguire un’altra procedura.
Nello specifico, chi non può utilizzare i servizi online autonomamente può delegare una persona di fiducia per svolgere i propri diritti nei confronti dell’INPS. Le indicazioni per il rilascio delle deleghe per l’accesso ai servizi telematici sono contenute nella Circolare INPS del 12 agosto 2021 numero 127. La persona delegata dovrà recarsi ad uno sportello INPS e presentare il modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la sede dell’ente per motivi di salute – modulo AA09 scaricabile online.
In più dovrà presentare l’attestazione sanitaria redatta da un medico del Sistema Sanitario Nazionale in cui si specifica l’impossibilità del delegante di recarsi presso una sede dell’ente, il documento di identità del delegante e la copia del documento di identità del delegato. In alternativa si potrà registrate online la delega di identità digitale attraverso un web meeting prenotando un appuntamento con un incaricato.