L%E2%80%99esperto+di+pulizie+rivela+un+semplice+trucco+per+lavare+le+scarpe+da+ginnastica+senza+usare+la+lavatrice
pltpuregreenit
/lesperto-di-pulizie-rivela-un-semplice-trucco-per-lavare-le-scarpe-da-ginnastica-senza-usare-la-lavatrice-367/amp/
Lifestyle

L’esperto di pulizie rivela un semplice trucco per lavare le scarpe da ginnastica senza usare la lavatrice

Published by
Daniela Guglielmi

Mettere le scarpe da ginnastica in lavatrice è deleterio per il materiale: con la tecnica rivelata dall’esperta, torneranno come nuove.

Quante volte ci siamo trovati di fronte scarpe che, tutto sanno che è pulito. Questo in realtà capita spesso, specialmente se parliamo di materiali chiari, se non bianchi. Ecco, in queste circostanze l’unica soluzione valida sembra essere la lavatrice.

Il segreto per scarpe da ginnastica perfette senza lavatrice – pltpuregreen.it

Questo elettrodomestico, infatti, non solo è in grado di togliere lo sporco superfluo, ma agire anche all’interno della calzatura, intaccata da sudore, pioggia e tutto ciò con cui può entrare in contatto la calzatura. Eppure questa pratica può funzionare la prima volta, ma con il passare del tempo porta inevitabilmente al deterioramento delle scarpe, con tanto di scolorimento, rottura del materiale e delle cuciture. Insomma, la lavatrice non andrebbe abusata.

Tuttavia, le scarpe, volente o nolente, vanno lavate. Per fortuna una soluzione efficace esiste, e a svelare la cosa è chi di pulizie domestiche se ne intende, e forse, ha anche rovinato parecchie calzature prima di arrivare a questa illuminante tecnica.

Il segreto per lavare le scarpe da ginnastica a mano

Esperta di ordine e pulizia; così viene definita Begoña Pérez, che grazie al suo profilo social aiuta più di 1,6 followers ogni giorno, nonché coloro che decidono di acquistare il suo libro dove parla di soluzioni per piccoli grandi drammi domestici. Proprio tra questi, rientra la pulizia delle scarpe.

Scarpe come nuove: i segreti dell’esperta – pltpuregreen.it

Come spiegato dalla stessa, la prima cosa da fare quando si ha davanti scarpe da ginnastica sporche, è quella di rimuovere i lacci e spazzolare bene (con una spugna o spazzola per bucato) per rimuovere lo sporco ostinato. Tuttavia, per farlo, è necessario creare quella che lei definisce una ‘formula magica’.

La miscela portentosa citata dalla protagonista è composta da mezzo litro di acqua calda, 2 cucchiaini di sapone a scaglie (preferibilmente di marsiglia) e 50 millilitri di ammoniaca.

Come spiega Begoña, se le scarpe sono colorate, “basta spennellare con la formula magica e risciacquare con acqua”. Ma nel caso le scarpe fossero bianche, è necessario preparare una bacinella con acqua calda. Nella stessa, si dovranno aggiungere due cucchiai di percarbonato (che non è bicarbonato, ma una formula semi naturale e sbiancante) e mescolarli.

Le scarpe bianche andranno immerse a testa in giù nella bacinella per poi essere lasciate in posa per circa 2, 4 ore, lacci inclusi. Trascorso il tempo andranno sciacquate bene e non fatte asciugare al sole (potrebbero rovinarsi). Nel caso presentino macchie gialle dovute all’insufficienza del risciacquo, è sufficiente spazzolare con l’aceto e sciacquare con abbondante acqua.

E per gli occhielli ossidati? Anche qui c’è una soluzione. In questo caso basta aggiungere sale e limone e lasciarli al sole per un’ora, prima di iniziare a pulire. Il risultato? Scarpe come nuove con il minimo sforzo.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Auto elettriche, il bonus che non puoi perdere: in vigore ancora pochi giorni

Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…

2 mesi ago

Come risparmiare utilizzando l’asciugatrice: 9 punti fondamentali

L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…

2 mesi ago

Bollo auto: se sei fortunato non devi pagarlo, ma solo in questo caso

Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…

2 mesi ago

Vespa elettrica in offerta: il prezzo è davvero pazzesco

La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…

2 mesi ago

Bluesky, il nuovo social che sfida X e Musk: cos’è e come funziona

Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…

2 mesi ago

Uno scivolo alto 220 metri con vista mozzafiato: siete pronti ad urlare?

Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…

2 mesi ago