Mettere le scarpe da ginnastica in lavatrice è deleterio per il materiale: con la tecnica rivelata dall’esperta, torneranno come nuove.
Quante volte ci siamo trovati di fronte scarpe che, tutto sanno che è pulito. Questo in realtà capita spesso, specialmente se parliamo di materiali chiari, se non bianchi. Ecco, in queste circostanze l’unica soluzione valida sembra essere la lavatrice.
Questo elettrodomestico, infatti, non solo è in grado di togliere lo sporco superfluo, ma agire anche all’interno della calzatura, intaccata da sudore, pioggia e tutto ciò con cui può entrare in contatto la calzatura. Eppure questa pratica può funzionare la prima volta, ma con il passare del tempo porta inevitabilmente al deterioramento delle scarpe, con tanto di scolorimento, rottura del materiale e delle cuciture. Insomma, la lavatrice non andrebbe abusata.
Tuttavia, le scarpe, volente o nolente, vanno lavate. Per fortuna una soluzione efficace esiste, e a svelare la cosa è chi di pulizie domestiche se ne intende, e forse, ha anche rovinato parecchie calzature prima di arrivare a questa illuminante tecnica.
Il segreto per lavare le scarpe da ginnastica a mano
Esperta di ordine e pulizia; così viene definita Begoña Pérez, che grazie al suo profilo social aiuta più di 1,6 followers ogni giorno, nonché coloro che decidono di acquistare il suo libro dove parla di soluzioni per piccoli grandi drammi domestici. Proprio tra questi, rientra la pulizia delle scarpe.
Come spiegato dalla stessa, la prima cosa da fare quando si ha davanti scarpe da ginnastica sporche, è quella di rimuovere i lacci e spazzolare bene (con una spugna o spazzola per bucato) per rimuovere lo sporco ostinato. Tuttavia, per farlo, è necessario creare quella che lei definisce una ‘formula magica’.
La miscela portentosa citata dalla protagonista è composta da mezzo litro di acqua calda, 2 cucchiaini di sapone a scaglie (preferibilmente di marsiglia) e 50 millilitri di ammoniaca.
Come spiega Begoña, se le scarpe sono colorate, “basta spennellare con la formula magica e risciacquare con acqua”. Ma nel caso le scarpe fossero bianche, è necessario preparare una bacinella con acqua calda. Nella stessa, si dovranno aggiungere due cucchiai di percarbonato (che non è bicarbonato, ma una formula semi naturale e sbiancante) e mescolarli.
Le scarpe bianche andranno immerse a testa in giù nella bacinella per poi essere lasciate in posa per circa 2, 4 ore, lacci inclusi. Trascorso il tempo andranno sciacquate bene e non fatte asciugare al sole (potrebbero rovinarsi). Nel caso presentino macchie gialle dovute all’insufficienza del risciacquo, è sufficiente spazzolare con l’aceto e sciacquare con abbondante acqua.
E per gli occhielli ossidati? Anche qui c’è una soluzione. In questo caso basta aggiungere sale e limone e lasciarli al sole per un’ora, prima di iniziare a pulire. Il risultato? Scarpe come nuove con il minimo sforzo.