L%26%238217%3Berrore+pi%C3%B9+grave+che+puoi+fare+con+ammorbidente+e+detersivo+in+lavatrice%3A+rischi+di+dover+buttare+il+bucato
pltpuregreenit
/lerrore-piu-grave-che-puoi-fare-con-ammorbidente-e-detersivo-in-lavatrice-rischi-di-dover-buttare-il-bucato-907/amp/
Lifestyle

L’errore più grave che puoi fare con ammorbidente e detersivo in lavatrice: rischi di dover buttare il bucato

Published by
Veronica Elia

Se non vuoi rischiare di rovinare il bucato quando fai la lavatrice non commettere questo errore con detersivo ed ammorbidente: è gravissimo!

Caricare la lavatrice è una delle faccende domestiche che svolgiamo con maggiore frequenza durante la settimana. Ovviamente il numero di lavaggi dipende dai componenti del nucleo famigliare e dalle abitudini di ognuno. Tuttavia, si tratta di un’attività che accomuna ogni famiglia.

Non fare questo errore quando carichi la lavatrice (Pltpuregreen.it)

Per quanto però possa sembrare un’operazione semplice e meccanica, anche fare il bucato nasconde in realtà parecchie insidie. Sono parecchi, infatti, gli errori che si possono commettere in questo processo. Per esempio, tanti impostano un programma troppo aggressivo per i tessuti, altri sbagliano il detersivo da usare e poi c’è anche chi si dimentica di stendere subito i panni o di igienizzare la lavatrice di tanto in tanto.

Come è facile immaginare, tutti questi errori possono danneggiare in maniera irreparabile i nostri vestiti oltre che l’elettrodomestico stesso. Ma non finisce qua, perché ci sarebbe un altro gravissimo sbaglio che molti commettono con il detersivo e l’ammorbidente. Se lo fai anche tu smetti subito o rischi di dover buttare via il bucato!

L’errore più grave che puoi fare con il bucato in lavatrice: attenzione o rischi grosso

Sebbene sia un’abitudine molto comune, mischiare insieme detersivo e ammorbidente in lavatrice è in realtà un grosso errore. Lo sapevi? Se anche tu l’hai sempre fatto, smettila subito o rischi di rovinare per sempre il bucato e di doverlo buttare via.

Attenzione a non commettere questo errore con detersivo e ammorbidente (Pltpuregreen.it)

In pochi ne sono a conoscenza, eppure questo semplice gesto, oltre ad essere del tutto inutile, può rivelarsi anche molto pericolo i nostri vestiti. Sì, perché se aggiunto insieme al detersivo all’inizio del ciclo di lavaggio, l’ammorbidente può compromettere l’efficacia della pulizia. Questi due prodotti, infatti, sono pensati per agire in due fasi diverse del lavaggio in lavatrice.

Per entrare più ne dettaglio, il detersivo contiene tensioattivi anionici e non ionici che servono ad eliminare le macchie, producendo schiuma e sgrassando i tessuti. L’ammorbidente, invece, è caratterizzato da tensioattivi cationici, che sono sostanze altamente idratanti, che danno corpo alle fibre e, al contrario dei primi, non sono schiumogeni. Pertanto, mettendoli insieme si va ad annullare totalmente l’effetto di entrambi. In altre parole, si neutralizzano a vicenda.

Quindi, se anche tu finora li hai sempre mischiati smettila subito perché così facendo non stai lavando in maniera efficace il tuo bucato, ma stai solamente sprecando tempo e denaro! Se invece vuoi sapere come eliminare la puzza di sudore dal bucato prova questo trucco infallibile.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Auto elettriche, il bonus che non puoi perdere: in vigore ancora pochi giorni

Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…

2 mesi ago

Come risparmiare utilizzando l’asciugatrice: 9 punti fondamentali

L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…

2 mesi ago

Bollo auto: se sei fortunato non devi pagarlo, ma solo in questo caso

Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…

2 mesi ago

Vespa elettrica in offerta: il prezzo è davvero pazzesco

La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…

2 mesi ago

Bluesky, il nuovo social che sfida X e Musk: cos’è e come funziona

Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…

2 mesi ago

Uno scivolo alto 220 metri con vista mozzafiato: siete pronti ad urlare?

Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…

2 mesi ago