L’errore più grave che puoi fare con ammorbidente e detersivo in lavatrice: rischi di dover buttare il bucato

Se non vuoi rischiare di rovinare il bucato quando fai la lavatrice non commettere questo errore con detersivo ed ammorbidente: è gravissimo!

Caricare la lavatrice è una delle faccende domestiche che svolgiamo con maggiore frequenza durante la settimana. Ovviamente il numero di lavaggi dipende dai componenti del nucleo famigliare e dalle abitudini di ognuno. Tuttavia, si tratta di un’attività che accomuna ogni famiglia.

errore detersivo ammorbidente lavatrice
Non fare questo errore quando carichi la lavatrice (Pltpuregreen.it)

Per quanto però possa sembrare un’operazione semplice e meccanica, anche fare il bucato nasconde in realtà parecchie insidie. Sono parecchi, infatti, gli errori che si possono commettere in questo processo. Per esempio, tanti impostano un programma troppo aggressivo per i tessuti, altri sbagliano il detersivo da usare e poi c’è anche chi si dimentica di stendere subito i panni o di igienizzare la lavatrice di tanto in tanto.

Come è facile immaginare, tutti questi errori possono danneggiare in maniera irreparabile i nostri vestiti oltre che l’elettrodomestico stesso. Ma non finisce qua, perché ci sarebbe un altro gravissimo sbaglio che molti commettono con il detersivo e l’ammorbidente. Se lo fai anche tu smetti subito o rischi di dover buttare via il bucato!

L’errore più grave che puoi fare con il bucato in lavatrice: attenzione o rischi grosso

Sebbene sia un’abitudine molto comune, mischiare insieme detersivo e ammorbidente in lavatrice è in realtà un grosso errore. Lo sapevi? Se anche tu l’hai sempre fatto, smettila subito o rischi di rovinare per sempre il bucato e di doverlo buttare via.

errore bucato lavatrice
Attenzione a non commettere questo errore con detersivo e ammorbidente (Pltpuregreen.it)

In pochi ne sono a conoscenza, eppure questo semplice gesto, oltre ad essere del tutto inutile, può rivelarsi anche molto pericolo i nostri vestiti. Sì, perché se aggiunto insieme al detersivo all’inizio del ciclo di lavaggio, l’ammorbidente può compromettere l’efficacia della pulizia. Questi due prodotti, infatti, sono pensati per agire in due fasi diverse del lavaggio in lavatrice.

Per entrare più ne dettaglio, il detersivo contiene tensioattivi anionici e non ionici che servono ad eliminare le macchie, producendo schiuma e sgrassando i tessuti. L’ammorbidente, invece, è caratterizzato da tensioattivi cationici, che sono sostanze altamente idratanti, che danno corpo alle fibre e, al contrario dei primi, non sono schiumogeni. Pertanto, mettendoli insieme si va ad annullare totalmente l’effetto di entrambi. In altre parole, si neutralizzano a vicenda.

Quindi, se anche tu finora li hai sempre mischiati smettila subito perché così facendo non stai lavando in maniera efficace il tuo bucato, ma stai solamente sprecando tempo e denaro! Se invece vuoi sapere come eliminare la puzza di sudore dal bucato prova questo trucco infallibile.

 

Gestione cookie